Acquistare forcella per monopattino
Preparatevi alla nostra guida completa all'acquisto di forcelle per monopattini freestyle. Tratteremo tutti gli aspetti più importanti da considerare prima di scegliere una nuova forcella per monopattini freestyle. Tra questi, la compatibilità, le dimensioni delle ruote, l'offset delle ruote e molto altro ancora.
Un monopattino freestyle perfettamente calibrato ha bisogno della migliore forcella. Le forcelle degli scooter hanno il compito di sostenere la ruota anteriore del monopattino e le specifiche della forcella determinano le dimensioni delle ruote che si possono montare, sia in termini di larghezza che di diametro. Rimanete sintonizzati per alcuni consigli utili sulle forcelle per monopattini da acrobazia!
Panoramica
Nozioni di base sulle forcelle per monopattini
La forcella passa attraverso la serie sterzo headset e il tubo sterzo del deck. La ruota anteriore è montata sulla forcella e sopra di essa sono montati il sistema di compressione, i collarini e le barre. La forcella influisce in modo significativo sulla configurazione complessiva del monopattino perché determina le dimensioni delle ruote che si possono montare.
Oggi, la maggior parte delle forcelle dei monopattini è costituita da un unico pezzo di alluminio, rafforzato da vari trattamenti termici. Un tempo comuni, ma ormai obsolete, sono le forcelle per monopattini filettate in acciaio. Queste vecchie forcelle sono passate di moda perché erano meno resistenti e più pesanti.
Le forcelle per monopattini che funzionano con SCS, HIC e IHC hanno uno starnut incorporato all'interno della camera d'aria della forcella. Il bullone di compressione viene infilato in questo bullone quando si installa il sistema di compressione.
Le configurazioni ICS sono diverse perché, nel caso dell'ICS, lo starnut è posizionato all'interno della forcella e il bullone di compressione viene montato nella parte inferiore della forcella prima dell'installazione della ruota. Se avete dubbi su quale sistema di compressione state utilizzando, è una buona idea avere una panoramica consultando la nostra guida completa:
Peso, dimensioni della ruota, offset della ruota e compressione sono i fattori chiave da considerare quando si acquista una nuova forcella per monopattino. In questa guida, imparerete a conoscere questi argomenti in dettaglio.
Abbiamo sempre forcelle per monopattini di alta qualità delle migliori marche del settore e molto probabilmente ne abbiamo una adatta alle vostre esigenze. Se siete pronti a fare una scelta, vi invitiamo a visitare la nostra selezione di forcelle di alta qualità per monopattini freestyle:
Forcelle per monopattini e dimensioni delle ruote
Quando acquistate una nuova forcella per il vostro monopattino, assicuratevi sempre della compatibilità con le ruote. Le dimensioni delle ruote devono corrispondere a quelle del diametro e della larghezza. In particolare, assicuratevi che il diametro della ruota non superi il diametro maggiore specificato per la forcella. Inoltre, assicuratevi che la larghezza del mozzo della ruota corrisponda o sia inferiore alla dimensione della ruota specificata per la forcella.
Diametro della ruota
La maggior parte delle forcelle per monopattini è compatibile con ruote di diametro pari a 110 mm, il diametro più comune. Tuttavia, molte forcelle possono ospitare ruote da monopattino grandi fino a 125 mm. Basta assicurarsi che le ruote non superino la capacità della forcella e il gioco è fatto.
Ad esempio, se si utilizzano ruote di 115 mm di diametro, è essenziale verificare che la forcella possa ospitare ruote di quella dimensione o superiore.
Larghezza del nucleo della ruota
Le forcelle dei monopattini sono progettate per ospitare ruote di larghezze specifiche, in genere comprese tra 24 e 30 mm. Tra queste, troviamo ruote da monopattino con una larghezza di 26 e 28 mm.
Spesso le forcelle dei monopattini sono dotate di distanziatori, in modo che una forcella in grado di ospitare ruote da 30 mm di larghezza possa ospitare anche ruote da 24, 26 e 28 mm, se si utilizzano i giusti distanziatori.
È possibile montare ruote più strette della larghezza massima del mozzo di una forcella da monopattino, ma se la ruota è più larga (ad esempio, una ruota da 30 mm di larghezza per una forcella da 24 mm), non potrà essere montata.
Diametro e lunghezza dell'asse della forcella
Gli assi delle ruote più comuni per gli scooter hanno un diametro di 8 mm, ma alcune forcelle sono compatibili anche con assi di ruote di monopattini con un diametro di 12 mm. Il cuscinetto più comune per i monopattini è il 608, con un diametro dell'asse compatibile di 8 mm. Le forcelle compatibili con lo standard 12 sono spesso dotate di adattatori da 8 mm in modo da poter utilizzare anche assi standard da 8 mm.
La lunghezza dell'asse dipende dalla larghezza della forcella del monopattino. È necessario un asse lungo almeno quanto la larghezza della forcella, misurata dall'esterno.
Che cos'è una forcella per monopattino 12 Standard?
Le forcelle per monopattini 12STD sono progettate per ospitare assi delle ruote con un diametro di 12 mm. Con un diametro dell'asse così grande, è necessario cercare il cuscinetto di dimensioni 6001.
Una configurazione da 12 standard per monopattini freestyle è in genere caratterizzata da ruote più grandi e più larghe. In generale, i monopattini freestyle 12STD offrono maggiore velocità, stabilità e durata, ma questi vantaggi si accompagnano a un peso maggiore e a una minore agilità.
Molte forcelle standard 12 sono dotate di distanziatori che consentono di montare assi da 8 mm e normali cuscinetti 608 sulla forcella.
Se si passa alla 12STD, è necessario sapere che, oltre alla forcella 12STD, sono necessarie ruote con cuscinetto 6001 e un deck in grado di ospitare ruote e assi più grandi. Troverete ciò che vi serve nella nostra selezione:
Offset delle ruote su Ruota monopattino freestyle
Misurato in millimetri, l'offset della ruota si riferisce alla distanza dal centro dell'asse di rotazione della forcella all'asse della ruota. L'offset della ruota, noto anche come rake, indica la posizione della ruota anteriore rispetto alla forcella.
L'offset delle ruote influenza in modo significativo la stabilità e l'agilità del monopattino perché aumenta il passo (la distanza tra la ruota anteriore e quella posteriore).
Il disassamento delle ruote di 10 mm è il più comune. Migliora la stabilità e il controllo dell'assetto complessivo, rendendo la guida del monopattino più facile e prevedibile.
Le forcelle con offset zero sono molto agili e reattive. Con l'offset zero, la ruota anteriore è più vicina al pilota, rendendo il monopattino più agile e reattivo. I manuali del naso sono più facili da eseguire con le forcelle a zero offset perché i piedi sono più vicini al suolo, rendendo più facile l'equilibrio. Anche l'inceppamento dei piedi è più facile da eseguire, poiché una parte più ampia della ruota si presta a essere inceppata.
Forcelle per monopattini e sistemi di compressione
Le forcelle per la compressione SCS e HIC sono uguali. Hanno uno starnut all'interno del tubo della forcella in cui viene avvitato un bullone di compressione. La differenza fondamentale sta nei componenti di compressione che circondano le forcelle: La SCS utilizza un collarino di chiusura SCS, mentre la HIC utilizza uno spessore HIC.
Le forcelle a compressione IHC hanno un tubo della forcella più stretto, il che le rende ideali per i ciclisti che vogliono ridurre al minimo il peso totale della loro configurazione. Nella maggior parte dei casi, le forcelle IHC sono le forcelle per monopattini più leggere.
- Forcelle per monopattini SCS: Barre standard e maggiorate senza fessure e collarini di chiusura SCS maggiorati o standard.
- Forcelle per monopattini HIC: Barre maggiorate con fessure e collarini di chiusura maggiorati non SCS
- Forcelle per monopattini IHC: Barre di dimensioni standard e collarini di chiusura standard non SCS
Nelle forcelle compatibili con ICS e ICS-10, il bullone di compressione è installato dalla parte inferiore della forcella e filettato in uno starnut situato all'interno delle barre. Sebbene le configurazioni ICS non siano molto comuni nei monopattini custom, sono note per essere estremamente leggere rispetto ad altri sistemi di compressione.
Se avete dubbi sulla compatibilità tra le diverse forcelle, queste guide possono esservi utili: