Guida all'acquisto dei manubri per monopattini freestyle
Benvenuti nella nostra guida completa all'acquisto dei manubri per monopattini freestyle. Il nostro obiettivo è quello di aiutarvi a orientarvi nell'ampia gamma di opzioni disponibili, rendendo più facile la scelta del manubrio giusto.
Risponderemo alle domande che potreste avere prima di acquistare un nuovo manubrio per monopattini freestyle. Imparerete a conoscere aspetti centrali come l'altezza del manubrio, la compatibilità e il materiale del manubrio. Preparatevi a migliorare il vostro monopattino con il miglior manubrio che possiate trovare!
Panoramica
Panoramica
Come trovare la giusta altezza del manubrio per monopattini?
L'altezza del manubrio del monopattino freestyle gioca un ruolo importante nella scelta del manubrio giusto. L'altezza del manubrio del monopattino influisce molto sullo stile di guida e sul comfort, quindi è bene prestare molta attenzione quando si sceglie l'altezza del manubrio.
Innanzitutto, l'altezza del manubrio è una questione di preferenze personali. Per i principianti che non hanno ancora stabilito le proprie preferenze personali, alcune linee guida facilitano la scelta della giusta altezza del manubrio.
Quanto devono essere alti i manubri del monopattino? Il manubrio di un monopattino freestyle dovrebbe idealmente arrivare tra i fianchi e l'ombelico quando si è in piedi a terra con il Deck monopattino tra i piedi. Questa altezza garantisce il comfort e la leva ottimale per l'esecuzione dei trick. Con i manubri a questa altezza, è possibile guidare con la schiena dritta pur avendo un'ampia leva. Se siete principianti e siete indecisi tra due altezze di manubrio che rientrano entrambe nella gamma consigliata, vi suggeriamo di optare per quella più alta, perché in genere offre un controllo migliore.
Se si pensa di aumentare o diminuire l'altezza del manubrio quando si acquistano nuovi monopattini o se non si è sicuri di optare per una versione più alta o più corta di un manubrio specifico, questa tabella può essere d'aiuto.
Aspetto | Manubrio più alto | Manubri più corti |
---|---|---|
Comfort | Minore sforzo sulla schiena grazie alla posizione più eretta | Richiede al ciclista di piegarsi in avanti, causando potenzialmente una maggiore sollecitazione della schiena |
Tricks | Maggiore controllo su grind e manualità | Maggiore controllo quando si lancia il monopattino in aria |
Stabilità | Più stabile | Più agile e reattivo |
Stile | Strada (in generale) | Parco (in generale) |
Come misurare l'altezza del monopattino
Quando si acquista un manubrio per monopattino, l'altezza è indicata nelle specifiche del prodotto. Tuttavia, questa misura da sola non fornisce una risposta esatta su quanto sarà alto il monopattino una volta montato il manubrio.
Per determinare con precisione l'altezza totale del monopattino con il nuovo manubrio montato, è necessario misurare dal fondo della ruota anteriore fino al punto in cui si appoggerà il fondo del manubrio una volta montato. La posizione di questo punto dipende dal sistema di compressione del monopattino.
Come misurare l'altezza complessiva del monopattino:
- SCS: Misurare dal fondo della ruota anteriore al punto centrale del collarino de chiusura. Aggiungere questa misura all'altezza del manubrio per ottenere l'altezza totale del monopattino.
- HIC/IHC/ICS: Misurare dalla ruota anteriore alla parte inferiore del collarino de chiusura. Aggiungere questa misura all'altezza del manubrio per ottenere l'altezza totale del monopattino dopo l'aggiunta del nuovo manubrio.
Se avete bisogno di ulteriori informazioni, saremo lieti di aiutarvi. Ecco un paio di link utili:
Come scegliere la giusta larghezza del monopattino?
Quando scegliete la larghezza del manubrio del vostro monopattino, dovreste adattarla alla larghezza delle vostre spalle. Misurate la larghezza delle vostre spalle andando da una spalla all'altra e poi aggiungete uno o due pollici. Questo vi aiuterà a trovare una larghezza del manubrio che non vi metta a disagio. I manubri troppo stretti possono avere un aspetto strano e causare fastidi ai polsi e alle spalle. Al contrario, i manubri troppo larghi possono ostacolare la capacità di eseguire determinati trick e anche le mani troppo distanti possono essere scomode per le spalle e i polsi.
Se state valutando se optare per un manubrio più stretto o più largo, considerate i seguenti fattori:
- Manubrio più largo: Più stabili e facili da afferrare
- Manubrio più stretto: Più agili e facili da far girare
Diametro del manubrio: Manubrio sovradimensionato vs. manubrio standard
Il diametro del monopattino è definito come standard o oversize:
- Standard: 32 mm di diametro esterno / 28 mm di diametro interno
- Mix: 35 mm di diametro esterno / 28 mm di diametro interno (la maggior parte dei manubri in alluminio).
- Sovradimensionato: 35 mm di diametro esterno / 32 mm di diametro interno
La differenza principale tra i manubri standard e quelli maggiorati sta nelle caratteristiche di peso e resistenza. In generale, i manubri maggiorati sono leggermente più robusti e pesanti, mentre quelli di dimensioni standard sono più leggeri e più deboli.
I manubri in alluminio sono un po' un jolly da questo punto di vista, perché richiedono materiale extra per essere abbastanza forti da poter essere utilizzati in modo pesante. La maggior parte dei manubri in alluminio presenti sul mercato ha un diametro esterno di 35 mm e un diametro interno standard di 28 mm.
Compatibilità dei manubri per monopattini
Quando si sceglie un nuovo manubrio per monopattino, è fondamentale garantire la compatibilità con il resto della configurazione. È possibile determinare la compatibilità di un manubrio esaminando le sue specifiche per vedere quale sistema di compressione supporta.
- Se si utilizza un sistema SCS, è necessario assicurarsi che il manubrio non abbia una fessura: è possibile utilizzare un adattatore SCS per eliminare la fessura.
- Se si dispone di un collarino SCS di dimensioni standard, il manubrio deve avere un diametro esterno standard.
- Se avete un collarino de chiusura sovradimensionato e volete usare un manubrio SCS di dimensioni standard, assicuratevi di avere uno spessore adeguato per il collarino SCS.
Nella tabella sottostante sono riportati i requisiti che un manubrio deve soddisfare per essere compatibile con i sistemi di compressione SCS, HIC o IHC. Leggete da sinistra a destra per rintracciare il vostro attuale sistema di compressione, verificare se è compatibile con una specifica dimensione di manubrio e vedere eventuali requisiti aggiuntivi, ad esempio se il manubrio necessita di una fessura o meno.
Manubri standardDiametro esterno 32 mm 28 mm di diametro interno |
Manubri sovradimensionatiDiametro esterno 35 mm Diametro interno 32 mm |
MIX (la maggior parte dei manubri in alluminio)Diametro esterno 35 mm Diametro interno 28 mm |
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Compressione SCS |
Compatibile se:
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Compatibile se:
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Compatibile se:
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Compressione HIC |
NON COMPATIBILE |
Compatibile se:
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NON COMPATIBILE |
Compressione IHC |
Compatibile se:
|
NON COMPATIBILE |
Compatibile se:
|
Nel caso in cui si utilizzi un sistema SCS e ci si innamori di un manubrio con una fessura nella parte inferiore, è possibile acquistare un manicotto SCS (chiamato anche adattatore per manubrio SCS) nella nostra categoria di compressione monopattino, ma molti manubri HIC o IHC includono un adattatore SCS. Cercateli qui:
Abbiamo diverse guide che riguardano l'argomento della compressione del monopattino freestyle e la compatibilità delle diverse parti che lo compongono. Trova le risposte alle tue domande in queste guide:
- Guida alla compressione del monopattino freestyle
- Guida alle forcelle per monopattini freestyle
- Guida ai collarini de chiusura per monopattini freestyle
Manubri in titanio per monopattini
I manubri in titanio sono leggeri come quelli in alluminio e resistenti come quelli in acciaio. Per questo motivo, sono diventate una scelta popolare tra i monopattisti esperti. Il motivo principale per acquistare un manubrio in titanio per monopattini è il magnifico rapporto forza-peso. Non dovrete preoccuparvi che i manubri si rompano durante le sessioni di guida selvaggia e, essendo così leggeri, non ostacoleranno le vostre prestazioni.
Il titanio è più costoso rispetto al cromo o all'alluminio e le sue eccezionali proprietà e resistenza fanno sì che la produzione di manubri in titanio richieda più risorse. Di conseguenza, i manubri in titanio tendono ad avere un prezzo più alto.
I ciclisti che si avvicinano per la prima volta ai manubri in titanio sono spesso sorpresi dalla loro capacità di flessione. Sebbene ci voglia un po' di tempo per abituarsi, questa flessibilità può rivelarsi vantaggiosa per il vostro stile di guida. Quando ci si abitua alla flessione dei manubri in titanio, si può iniziare a considerarla un vantaggio, in quanto assorbe parte dell'impatto che attraversa il manubrio in caso di atterraggi pesanti.
Un'altra differenza notevole tra i manubri in titanio e quelli in acciaio o alluminio è che quando i manubri in titanio si rompono (dopo anni di uso intenso), non si indeboliscono gradualmente e si piegano. Al contrario, tendono a spezzarsi. Se si notano segni di usura sui manubri in titanio (che in genere si verificano solo dopo anni di uso intenso), è consigliabile sostituirli tempestivamente.
Pro:
- Durevole
- Leggerezza
- Flessibilità
Contro:
- Costoso
- Flessibilità (ad alcuni ciclisti non piace)
- Suscettibili di spezzarsi quando si rompono.
È possibile filtrare la nostra selezione di manubri per materiale per vedere tutti i nostri manubri in titanio:
Manubri in alluminio
I manubri per monopattini freestyle in alluminio sono apprezzati per il loro peso ridotto, che li rende ideali per i motociclisti che privilegiano l'agilità e la manovrabilità. Il peso ridotto dei manubri in alluminio può essere particolarmente vantaggioso quando si eseguono trick e manovre complesse in aria. Inoltre, i manubri in alluminio sono spesso più convenienti, il che li rende un'opzione economica per chi cerca dei manubri adatti ai trick.
Tuttavia, la limitata resistenza dei manubri in alluminio è uno svantaggio notevole. Sono più suscettibili di piegarsi o rompersi rispetto ai manubri in acciaio o titanio. Per ovviare a questa debolezza, i manubri in alluminio sono spesso dotati di elementi di stabilizzazione come tasselli o cunei nel punto in cui i pezzi del manubrio sono saldati, per aggiungere forza alla struttura.
Pro:
- Leggerezza
- Convenienti
Contro:
- Meno durevoli
- Rigido / senza flessibilità
Se desiderate vedere la nostra selezione di manubri in alluminio, potete filtrare la categoria per materiale:
Manubri monopattino in cromo
I manubri per monopattini freestyle in acciaio, noti anche come manubri chromoly, sono molto apprezzati per la loro notevole durata e convenienza. Tuttavia, hanno un peso maggiore rispetto ai manubri realizzati con altri materiali.
A differenza dei manubri in alluminio, che spesso incorporano soffietti o forme a Y per aumentare la resistenza, i manubri in chromoly possono essere prodotti con forme a T grazie alla resistenza intrinseca del materiale.
I manubri in acciaio sono comunemente utilizzati nelle configurazioni stradali, anche da monopattini freestyle professionisti. Non tutti i motociclisti danno priorità a configurazioni ultraleggere, quindi sia che siate principianti o professionisti esperti, i manubri monopattino freestyle in cromolite sono una scelta affidabile da prendere in considerazione!
Per eliminare un po' di peso extra, alcuni manubri monopattini in chromoly utilizzano tubi imbutiti. Ciò significa che alcune aree del manubrio hanno tubi più sottili per ridurre il peso complessivo e mantenere la resistenza. I manubri in cromo sono adatti ai principianti ed è possibile trovare un manubrio in cromo adatto a qualsiasi sistema di compressione.
Pro:
- Durevole
- Forte
- Conveniente
- Forma a T
Contro:
- Pesante
Vai alla nostra selezione di manubri e filtra per materiale per vedere tutti i nostri manubri monopattino freestyle in cromo:
Manubri a Y o a T per monopattini freestyle?
I manubri a T e a Y prendono il nome dalle loro forme distinte. La scelta tra i due si riduce in ultima analisi alle preferenze personali, poiché nessuno dei due è intrinsecamente superiore all'altro.
I manubri a T sono in genere considerati un po' più deboli perché mancano di soffietti o rinforzi per rinforzare la connessione tra il manubrio e il tubo obliquo. Di conseguenza, i manubri a T sono spesso realizzati in acciaio o titanio.
I manubri a Y, invece, sono dotati di rinforzi che li rendono leggermente più resistenti. Di conseguenza, i manubri in alluminio sono comunemente progettati con una forma a Y.
La decisione di optare per i manubri a T o a Y è spesso influenzata da una combinazione di fattori, tra cui l'estetica, le preferenze personali basate sulla sensazione di utilizzo e l'allineamento con un particolare stile o identità di monopattino. In definitiva, entrambi i tipi offrono i loro vantaggi e soddisfano le diverse preferenze dei motociclisti.
Backsweep e Upsweep
Il backsweep si riferisce all'angolo del manubrio verso il pilota, mentre l'upsweep si riferisce all'angolo del manubrio verso l'alto. Queste caratteristiche hanno un impatto significativo sull'ergonomia dei monopattini, offrendo una posizione più rilassata e naturale per i polsi.
Backsweep e upsweep sono caratteristiche tipiche dei monopattini a Y, mentre i monopattini freestyle a T privilegiano la semplicità e il design lineare.
Andate a scoprire tutti i nostri manubri a Y e a T: