Scegliere il sistema di compressione per un monopattino
I sistemi di compressione per monopattini freestyle svolgono un ruolo fondamentale nella configurazione. Il sistema di compressione assicura una connessione corretta tra il manubrio, la serie sterzo headset e la forcella. Che siate principianti o piloti intermedi di monopattini alla ricerca di un nuovo kit di compressione, questa guida è un'occasione per imparare i concetti più essenziali relativi alla compressione dei monopattini freestyle.
Analizzeremo i pro e i contro dei sistemi di compressione più comuni ed esploreremo la loro compatibilità con le altre parti del monopattino freestyle. Alla fine, saprete qual è il tipo di compressione più adatto a voi e come ottenere il massimo dal vostro monopattino freestyle.
Compressione SCS
1: Bar (senza fessura) 2: Bullone di compressione 3: Tappo forcella 4: Collarino SCS 5: Anello a C 6: Forcella 7: Deck (tubo sterzo e headset)
SCS è l'abbreviazione di Standard Compression System. Apprezzata per la sua forza e semplicità, la compressione SCS è il miglior sistema di compressione per lo shredding pesante. Con l'SCS si ottiene un sistema di compressione leggermente più pesante, ma allo stesso tempo l'SCS è probabilmente il sistema di compressione più robusto ed è compatibile sia con i manubri standard che con quelli oversize, il che è un altro vantaggio.
Come installare la compressione SCS
Il collarino chiusura è fissato alla forcella tramite un bullone di compressione interno con un tappo forcella che preme su un bordo all'interno del collarino. Il bullone di compressione viene infilato in uno starnut o in una filettatura incorporata nella forcella (la maggior parte delle nuove forcelle SCS ha una filettatura incorporata). Il collarino di chiusura tiene in posizione la barra e viene serrato con quattro bulloni.
Guardate il video qui sotto per vedere come installare la compressione SCS:
Barre compatibili con SCS
Per un'installazione SCS, è necessaria una barra senza fessure nella parte inferiore. In caso contrario, la barra si romperà perché il collarino di chiusura stringerà la fessura. È possibile tagliare la barra per rimuovere la fessura o trovare un adattatore per barra SCS compatibile per eliminare la fessura.
Collarini di chiusura compatibili SCS
Per il sistema SCS è necessario un collarino di chiusura SCS, poiché il sistema di compressione è integrato nel collarino stesso. Assicuratevi di procurarvi un collarino con un diametro interno pari al diametro esterno delle vostre barre: standard 32 mm o maggiorato 35 mm.
Attenzione: Se il bordo all'interno del collarino di chiusura SCS non supera la parte superiore della forcella, non sarà possibile ottenere un collegamento corretto tra il collarino e la forcella. Per risolvere questo problema, è possibile utilizzare un distanziatore della serie sterzo headset per aumentare la posizione del collarino chiusura.
Forcelle compatibili con SCS
Tutte le forcelle HIC e SCS sono compatibili con la compressione SCS (non c'è differenza tra forcelle HIC e SCS).
Compressione HIC
1. Barra 2. Bullone di compressione 3. Tappo forcella 4. Spessori IHC 5. Anello a C 6. Forcella 7. Deck (tubo sterzo e headset)
HIC è l'acronimo di Hidden Internal Compression (compressione interna nascosta). Pur non essendo il più leggero sistema di compressione per monopattini disponibile, l'HIC è apprezzato per essere più leggero dell'SCS e relativamente semplice da montare. Uno svantaggio dell'HIC è che richiede una barra con una fessura tagliata nella parte inferiore. Questa fessura introduce un punto di debolezza che non è presente nella più pesante compressione SCS.
Come installare la compressione HIC
Uno spessore HIC viene posizionato sulla forcella e un bullone di compressione con tappo forcella viene utilizzato per premere lo spessore sul tubo sterzo del Deck monopattino, fissando di fatto la forcella in posizione. Per stringere la barra attorno alla forcella si utilizza un collarino di chiusura.
Guardate il video qui sotto per vedere come vengono montate tutte le parti di un sistema di compressione HIC:
Barre compatibili HIC
Le barre compatibili con l'HIC hanno un diametro interno di 32 mm e un diametro esterno di 35 mm. Sono realizzate in materiali robusti come l'acciaio o il titanio. Le barre in alluminio hanno un diametro esterno sovradimensionato, ma un diametro interno più stretto, perché è necessario un tubo più spesso per renderle resistenti alla triturazione. Pertanto, non è possibile utilizzare barre in alluminio su una configurazione HIC. Le barre HIC presentano una fessura nella parte inferiore.
Collarini di chiusura compatibili con l'HIC
Il collarino di chiusura HIC deve coprire l'intera lunghezza della fessura della barra. Quando si acquista un collarino di chiusura per l'assetto HIC, questo deve avere un diametro interno di 35 mm (sovradimensionato).
Forcelle compatibili con l'HIC
Le forcelle HIC/SCS sono compatibili con il sistema di compressione HIC.
Nota: per risolvere questo problema, inserire un distanziatore HIC prima di posizionare lo spessore sulla forcella. Questo distanziatore è essenziale per ottenere una compressione adeguata e garantire un serraggio efficiente dell'assetto.
Compressione IHC
1. Barra 2. Bullone di compressione 3. Tappo forcella 4. Spessori IHC 5. Anello a C 6. Forcella 7. Deck (tubo sterzo e headset)
L'IHC, o compressione interna nascosta, presenta molte analogie con l'HIC. Un vantaggio significativo della compressione IHC è la capacità di creare un assetto leggero con una compressione affidabile.
La distinzione chiave tra IHC e HIC è che le forcelle IHC hanno uno stelo o tubo della forcella più sottile. Questo stelo più sottile permette a una forcella IHC di lavorare con barre con un diametro interno di 28 mm. Di conseguenza, può ospitare barre in alluminio con un diametro interno standard di 28 mm e un diametro esterno maggiorato di 35 mm.
Come installare la compressione IHC
Un anello di compressione IHC viene installato all'interno della serie sterzo headset per adattarsi al tubo della forcella più stretto. Questo anello elimina efficacemente qualsiasi movimento o allentamento tra la forcella e il cuscinetto della serie sterzo headset.
Successivamente, si monta uno spessore IHC sul tubo della forcella, quindi si posiziona un tappo forcella sopra lo spessore. Infilare il bullone di compressione nelle filettature all'interno della forcella e, una volta serrato correttamente, premere sul tappo forcella per stabilire la compressione.
Guardate il video qui sotto per vedere come montare la compressione IHC:
Barre compatibili con IHC
IHC si adatta a tutte le barre con un diametro interno di 28 mm (standard) e una fessura nella parte inferiore.
L'IHC è compatibile con tutte le barre con diametro interno standard di 28 mm e fessura inferiore.
Se si intende utilizzare una barra in acciaio o titanio maggiorata con una forcella a compressione IHC, è necessario un adattatore per adattarla al diametro interno più grande.
Collarini di chiusura compatibili con IHC
Assicurarsi che il diametro interno del collarino di chiusura utilizzato corrisponda al diametro esterno della barra.
Forcelle compatibili IHC
Le forcelle IHC sono essenziali per la compressione IHC. Sono dotate di steli sottili per ridurre il peso e, a differenza dell'HIC, una forcella IHC può essere abbinata a barre con un diametro interno regolare di 28 mm.
Nota: lo spessore IHC deve estendersi oltre la parte del tubo della forcella che sporge dal tubo sterzo. In caso contrario, non sarà possibile ottenere una compressione adeguata. In questo caso, utilizzare un distanziatore della serie sterzo headset per garantire un serraggio corretto.
Compressione ICS
Il sistema ICS, acronimo di Inverted/Internal Compression System, è famoso per la sua leggerezza e il suo basso costo. Rispetto ad altri sistemi di compressione, l'ICS richiede il minor numero di parti da montare.
Gli svantaggi dell'ICS sono principalmente legati all'installazione e alla manutenzione, che possono essere piuttosto impegnative. Sebbene il suo design leggero possa interessare i park rider che hanno un ottimo controllo sugli atterraggi, è bene notare che l'ICS non è neanche lontanamente paragonabile alla durata dell'SCS.
Come installare la compressione ICS
Nella compressione ICS, un bullone attraversa la forcella dal basso. La parte del bullone di compressione che sporge dalla forcella è infilata in uno starnut all'interno della barra. L'ICS è il sistema di compressione che richiede il minor numero di parti rispetto ad altri sistemi.
Il processo di installazione e manutenzione può essere piuttosto complicato. Per regolare il bullone di compressione, è necessario rimuovere la ruota anteriore. Ad esempio, se è necessario rimuovere la barra, è necessario rimuovere la ruota anteriore e allentare completamente il bullone di compressione.
Guardate il video qui sotto per vedere come installare la compressione ICS:
Barre di compressione ICS
La compressione ICS si basa su uno starnut in grado di posizionarsi saldamente all'interno della barra. Sulla maggior parte delle barre in acciaio e titanio, la superficie è molto liscia e dura, il che rende lo starnut incline a scivolare, allentando di fatto la compressione. L'alluminio è più morbido e gli starnut aderiscono più saldamente alle barre in alluminio.
Di conseguenza, per la compressione ICS, si consiglia una barra in alluminio o una barra con uno starnut incorporato in modo permanente.
Le barre ICS hanno in genere un diametro interno di 28 mm e una fessura nella parte inferiore, come le barre IHC e HIC. Il diametro esterno può variare tra 32 e 35 mm, quindi assicuratevi che il diametro interno del collarino corrisponda al diametro esterno della barra.
Compressione ICS-10
Il sistema di compressione ICS-10 è molto simile all'ICS standard. L'unica differenza è la dimensione della filettatura del bullone di compressione.
I bulloni di compressione ICS-10 hanno una filettatura M10, mentre il sistema ICS normale utilizza filettature M6.
I bulloni più spessi sono leggermente più resistenti di quelli M6 più sottili.
Nel video qui sotto, è possibile vedere come viene montata la compressione ICS10:
Video esplicativo sui sistemi di compressione
Date un'occhiata a questo video esplicativo, ricco di approfondimenti di esperti sulla compressione dei monopattini. In esso, imparerete a conoscere i sistemi di compressione SCS, HIC, IHC e ICS-10.