Acquistare un collarino di chiusura per monopattini
La funzione principale di un collarino de chiusura di un monopattino freestyle è quella di fissare il manubrio alla forcella del monopattino. Per scegliere il collarino de chiusura giusto, è necessario considerare aspetti quali la compressione, la compatibilità e la durata. Le risposte approfondite sono disponibili qui.
I collarini de chiusura per scooter sono disponibili in molte forme e dimensioni e svolgono un ruolo integrato nella configurazione del monopattino. Se si sceglie con intelligenza il collarino de chiusura del monopattino, è possibile ottenerne uno che durerà per anni e anni. Rimanete quindi sintonizzati e vi spiegheremo tutto quello che c'è da sapere sui collarini de chiusura per monopattini.
Panoramica
Diversi tipi di collarino de chiusura per monopattini freestyle
Tre variabili principali distinguono i diversi tipi di collarino de chiusura per monopattini:
- Diametro interno del collarino di chiusura: Il diametro interno del collarino de chiusura deve corrispondere al diametro esterno del manubrio monopattino. I collarini standard hanno un diametro interno di 32 mm, mentre quelli maggiorati hanno un diametro interno di 35 mm. Se si dispone di una barra di dimensioni standard, è possibile utilizzare un morsetto maggiorato con un collarino di chiusura compatibile. Gli spessori per morsetti sono piccole camere d'aria che riducono il diametro interno di un morsetto da 35 mm a 32 mm, consentendogli di afferrare saldamente una barra di dimensioni standard.
- Numero di bulloni: I termini "morsetto quadruplo", "morsetto triplo" o "morsetto doppio" si riferiscono tutti al numero di bulloni utilizzati per serrare il morsetto. Di solito, i morsetti quadrupli sono destinati alle configurazioni SCS, ma sono disponibili anche morsetti SCS tripli (l'uso di un bullone in meno consente di risparmiare peso). I collarini singoli e doppi sono solitamente destinati alle configurazioni HIC, IHC o ICS.
- Collarino de chiusura SCS o non SCS: I collarini de chiusura integrano il sistema di compressione al loro interno. Nonostante siano relativamente pesanti, sono preferiti da molti ciclisti. I collarini IHC e HIC appartengono a una categoria diversa. Se utilizzate la compressione SCS, avrete bisogno di collarini de chiusura. Per qualsiasi altro sistema di compressione (come ICS, HIC o IHC), è necessario un collarino de chiusura non SCS (cioè un collarino normale).
Collarino de chiusura standard e collarino de chiusura maggiorato
I collarini de chiusura standard hanno in genere un diametro interno di 32 mm, che corrisponde al diametro esterno dei manubri monopattino di dimensioni standard.
I collarini de chiusura, invece, hanno un diametro interno che corrisponde al diametro esterno dei manubri oversize. Possono anche ospitare barre di dimensioni standard con l'aggiunta di uno spessore che riduce il diametro interno per adattarsi alle barre di dimensioni standard. Molti collarini de chiusura includono uno spessore al momento dell'acquisto.
La principale considerazione da fare quando si sceglie tra i diametri dei collarini de chiusura standard e quelli maggiorati è la compatibilità. Se si prevede di sperimentare diversi diametri di barre, la scelta di un collarino de chiusura offre maggiore flessibilità. Tuttavia, se si utilizza un manubrio di dimensioni standard e si preferisce avere l'opzione più leggera per la configurazione attuale, un collarino de chiusura di dimensioni standard è la strada da percorrere.
Per saperne di più sui manubri monopattino di dimensioni standard e sovradimensionati, cliccate qui:
Collarino doppio, triplo o quadruplo?
Per le configurazioni HIC, IHC e ICS in cui le barre hanno una fessura nella parte inferiore, si raccomanda di optare per un robusto collarino de chiusura che non si estenda oltre la fessura. In caso contrario, si rischia di danneggiare la barra. I due bulloni forniscono un supporto sufficiente per fissare il collarino de chiusura in posizione e, fortunatamente, i morsetti doppi non aggiungono molto peso alla configurazione.
I morsetti SCS per monopattini sono solitamente quadrupli, dove i bulloni extra aiutano a distribuire la pressione di chiusura in modo uniforme sulla parte superiore della forcella e sulla parte inferiore del manubrio.
Compatibilità dei morsetti per monopattini freestyle
Nella tabella che segue, forniamo una panoramica dei collarini de chiusura per monopattini e della loro compatibilità con le altre parti di un monopattino freestyle. Prima di acquistare un collarino de chiusura, assicuratevi sempre che sia compatibile con la vostra configurazione.
Dimensioni del collarino di chiusura |
Collarino di chiusura standard (diametro 32 mm) |
Collarino de chiusura (diametro 35 mm) |
Collarino de chiusura di dimensioni standard |
Collarino de chiusura sovradimensionato |
---|---|---|---|---|
Sistema di compressione |
IHC |
HIC, IHC |
SCS |
SCS |
Manubrio monopattino |
Standard, diametro esterno 32 mm con fessura. |
|
Diametro esterno standard 32 mm, senza fessura |
|
Se si utilizza un collarino de chiusura SCS con una barra che ha una fessura in basso, si hanno un paio di opzioni. Potete utilizzare un adattatore SCS o tagliare la barra. Tuttavia, è importante notare che il taglio della barra ne invalida la garanzia e comporta una barra più corta.
Montaggio dei collarini de chiusura del monopattino
Serrare la compressione prima di installare il collarino de chiusura e assicurarsi che la ruota e le barre siano allineate prima di serrare il collarino.
Seguire quindi procedure leggermente diverse per i diversi tipi di collarino de chiusura:
- HIC o IHC: far scorrere prima la barra nel morsetto e poi montare la barra prima di stringere i bulloni del morsetto.
- Collarino de chiusura SCS: Installare il morsetto e serrare saldamente il bullone di compressione prima di montare la barra e serrare i bulloni del morsetto.
Per garantire una distribuzione uniforme della compressione, si raccomanda di stringere gradualmente i bulloni in uno schema incrociato piuttosto che stringere saldamente un bullone prima di passare al successivo. Per i collarini de chiusura quadrupli, iniziare a stringere delicatamente il bullone 1, poi il bullone 3, quindi il bullone 2 e infine il bullone 4. Questo metodo aiuta a distribuire la compressione in modo uniforme. Questo metodo aiuta a distribuire la compressione in modo uniforme nell'area del collarino de chiusura.
Consultate la nostra guida alla compressione dei monopattini. Contiene video utili e dettagliati sull'installazione dei collarini de chiusura e dei sistemi di compressione per monopattini e molto altro ancora: