Guida All'acquisto di Ruote per Monopattino Freestyle
Ogni ruota per monopattino freestyle necessita di 2 cuscinetti e 1 distanziale per funzionare.
Le ruote per monopattini freestyle sono realizzate con diversi materiali, dimensioni, durezze, profili e nuclei diversi.
L'illustrazione qui sotto ti mostrerà ogni componente.
TIPI DI NucleO
- Pieno: nucleo massiccio per ruote più pesanti, ma più resistenti.
- A raggi (spoked): nucleo con fori e ritagli. Rende la ruota leggera, ma anche meno resistente!
- Cavo (hollow): il centro della ruota è cavo per fornire leggerezza, pur mantenendo la resistenza. (Non forte come il nucleo pieno)
- In plastica (non raffigurato): I nuclei di plastica non durano a lungo e sono un po' troppo flessibili.
- A nido d'ape (honeycomb, non raffigurato): stesso principio del nucleo cavo, ma ancora più leggero grazie ai fori.
Profili
- Profilo piatto (un profilo piatto che conferisce robustezza alla gomma per il massimo grip)
- Profilo stretto (un profilo stretto ti dà velocità)
Durezza
- La scala del durometro va da 0 a 100A, dove 100A è il valore più duro. La maggior parte delle ruote dei monopattini freestyle è 85A.
- Le ruote dure durano di più, sono più scivolose ma sono anche più veloci!
- Le ruote morbide si consumano più velocemente ma hanno una buona presa, ottime per park e uso interno.
Montaggio dei cuscinetti nella ruota
- Può essere difficile installare i cuscinetti sulla ruota di un monopattino freestyle. Ecco perché abbiamo realizzato una guida video per il montaggio dei cuscinetti su una ruota di un monopattino freestyle con nucleo in metallo.
Suggerimenti
- Installa sempre i cuscinetti in modo che siano allineati al 100% con il centro, altrimenti sia i cuscinetti che il centro della ruota verranno danneggiati.
- Colpire la ruota o i cuscinetti con un martello durante l'installazione annullerà la garanzia e il diritto di reclamare l'articolo.
- Alcune ruote con profilo piatto non sono compatibili con le forcelle con profilo appuntito.
- Sostituisci sempre le ruote quando sono usurate, per la tua sicurezza ma anche per non distruggere il freno del tuo monopattino!
Reclamo o DETERIORAMENTO?
Le ruote per monopattini freestyle sono prodotte allo scopo di eseguire acrobazie sono spesso esposte a pressioni estreme. Quindi, come tutti gli altri componenti del monopattino, hanno una durata limitata.
Ogni volta che pratichi trick come tailwhip o 360, atterri di lato, il che è molto provante per le ruote. Se l'operazione viene ripetuta più volte, il materiale della ruota può rompersi.
Allora, come si decide se può essere avanzato un reclamo o se la ruota si è rotta a causa dell'uso?
Punti piatti (flat spots)
Se si frena molto bruscamente sul monopattino usando il freno in modo che la ruota venga premuta contro l'asfalto, si possono creare i cosiddetti "punti piatti". Un punto piatto crea una linea retta sulla curva della ruota e rende la corsa accidentata.
Un "flat spot" non è un errore di produzione e non sarà coperto dalla garanzia standard. Il motivo di un "flat spot" è l'uso (sbagliato) del monopattino, poiché nessuna ruota è più dura dell'asfalto.
Dehubbing (nucleo fuoriuscito dalla gomma)
Qui sotto potrai vedere l'immagine di due ruote. La ruota a sinistra è ragionevolmente nuova, con meno del 30% di usura; la ruota a destra, invece, è una ruota completamente nuova.
Se la ruota sembra abbastanza nuova con meno del 30% di usura e l'uretano (gomma della ruota) si è chiaramente separato dal nucleo, potrebbe esserci un errore di produzione, come mostrato nell'immagine seguente:
Se la ruota mostra un'usura superiore al 40% e l'uretano è rotto, ma è ancora attaccato al mozzo, spesso non si tratta di un errore di produzione.
Se ritieni che ci sia un errore di produzione sul tuo articolo, consulta la nostra guida ai reclami per scoprire quali informazioni inviarci per avviare un reclamo.
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