Sci di Livello Intermedio: Come Scegliere il Modello Giusto
Ormai le piste facili cominciano a starti strette: scivoli sulla neve battuta con sicurezza e, finalmente, senti che è arrivato il momento giusto per aumentare un po’ le difficoltà. Se hai deciso di passare a un paio di sci di livello intermedio, sei nel posto giusto! In questa guida completa, infatti, abbiamo raccolto un sacco di consigli pratici che ti saranno utili nel momento della scelta.
Il web pullula di sci di livello intermedio e andare in confusione è davvero molto facile. Il nostro primo consiglio è quello di pensare su quale tipo di terreno vorresti sciare e su quale stile vorresti concentrarti.
Riuscire a comprendere dettagli come larghezza, raggio di curvatura e profilo dello sci è un vantaggio non indifferente. Non ti preoccupare, il nostro obiettivo è proprio quello di guidarti attraverso ciò che al momento ti sembra incomprensibile. E vedrai, appena appoggerai i tuoi nuovi sci sulla neve, capirai che ne è valsa la pena.
Così come abbiamo fatto nella nostra guida Sci per Principianti - Come Scegliere il Modello Giusto, ecco una lista completa di tutti gli sci di livello intermedio!
SCI ALL MOUNTAIN - I MIGLIORI SCI ALL-AROUND
Gli sci All Mountain sono perfetti per chi vuole un unico paio di sci da utilizzare sia in pista che in fuoripista. Di certo, il terreno ideale per questo tipo di sci è quello delle piste, ma hanno anche un’ottima presa sulla neve morbida dei fuoripista. Finalmente potrai goderti un’intera giornata sulle piste senza preoccuparti della qualità mutevole delle neve. Versatili e adatti a qualsiasi tipologia di terreno, con gli sci All Mountain vai sul sicuro. Una delle caratteristiche fondamentali è il profilo tip rocker e, infatti, la parte anteriore degli sci All Mountain è sempre leggermente sollevata. Grazie a questa particolarità le curve saranno più facili e non dovrai preoccuparti dei terreni sconnessi. Ormai hai capito: se stai cercando un paio di sci adatti a qualsiasi condizione, gli All Mountain fanno al caso tuo.
Come scegliere un paio di sci All Mountain:
Ogni modello di sci All Mountain ha le sue caratteristiche tecniche e ognuna di esse può variare le prestazioni sulla neve. Il nostro consiglio è quello di prendere come punto di riferimento la larghezza della parte centrale dello sci. La larghezza di uno sci All Mountain varia tra gli 80 e i 100mm. Gli sci più stretti sono perfetti per sciare sulle piste. Al contrario, gli sci più ampi aumentano le prestazioni nel fuoripista. Se hai in mente di sciare su pista e solo di tanto in tanto cimentarti in qualche fuoripista, allora dovresti scegliere un paio di sci stretti e non troppo lontani dagli 80mm di larghezza. Altrimenti, se non puoi fare a meno della neve fresca, ti consigliamo di optare per degli sci più larghi e vicini ai 100mm.
Acquista i tuoi nuovi sci All Mountain!
SCI DA PISTA - GLI SCI MIGLIORI PER FARE CARVING SU PISTA
Se non riesci a fare a meno di concentrarti sulla tua tecnica e trascorri tutta la giornata in pista, allora gli sci da Pista saranno i tuoi migliori alleati. Questo tipo di sci ha un profilo camber e vengono progettati con una parte centrale stretta che vai dai 68 agli 80mm. Grazie a queste caratteristiche, gli sci da Pista riescono ad aderire alla superficie solida della neve e a fornirti il massimo del controllo.
Come scegliere un paio di sci da Pista:
Gli sciatori che trascorrono la maggior parte del loro tempo sulle piste, molto spesso mirano ad allenarsi per raggiungere una determinata dimensione delle loro curve. Scegliere un paio di sci con un raggio adatto al tuo stile può aiutarti a raggiungere i risultati sperati. In generale, gli sci da Pista hanno un raggio compreso tra i 13 e i 17 metri. Più grande è il numero del raggio, più grandi saranno le tue curve. Ma fa’ attenzione: tutte queste affascinanti caratteristiche potrebbero farti cadere in tentazione e il rischio è quello di acquistare uno sci troppo performante per le tue abilità. Tieni bene a mente che gli sci per principianti sono molto più morbidi e facili da controllare, rispetto agli sci rigidi e pesanti dedicati ai più esperti.
Cercando tra gli sci da Pista, ti imbatterai sicuramente anche in qualche sci da gara di fascia alta. Quest’ultimi comprendono modelli molto rigidi e progettati per raggiungere risultati performanti. Nella maggior parte dei casi, gli Sci Slalom da Gara (SL) hanno un raggio di curvatura molto piccolo, compreso tra i 10 e i 13 metri. Al contrario, gli Sci Slalom Gigante da Gara (GS) sono molto stabili e pensati per ottenere un raggio di curvatura che arriva fino ai 22 metri.
Non lasciarti scappare i tuoi nuovi sci da Pista!
SCI DA FREESTYLE/TWIN TIP - GLI SCI MIGLIORI PER DIVERTIRSI ALLO SNOWPARK
Gli sci da Freestyle sono la scelta migliore se non riesci a fare meno di fare salti, box e half pipe allo snowpark. La loro caratteristica principale è il profilo twin tip o “doppia punta” e, infatti, la punta e la coda sono entrambe rialzate. Leggeri e maneggevoli, gli sci da Freestyle non accumulano neve e grazie al twin tip potrai atterrare o saltare in entrambe le direzioni. Per distribuire al meglio il peso e saltare in tutta libertà, gli attacchi vengono montati vicino al centro dello sci.
Come scegliere un paio di sci da Freestyle:
Al momento della scelta, pensa ai trick che vorresti eseguire allo snowpark. Se non fai altro che pensare alle acrobazie su box e rail, allora devi cercare qualcosa di stabile. Per farlo, concentrati sui modelli di sci con una larghezza centrale compresa tra gli 85 e i 105mm. Grazie a questa caratteristica, saranno anche morbidi e flessibili. Se invece non riesci a rinunciare a velocità e salti, i tuoi sci da Freestyle dovranno essere sicuramente più stretti. Il nostro consiglio è quello di non spingerti oltre una larghezza centrale di 80-95mm. In velocità e durante i salti, ti accorgerai subito della loro rigidità e stabilità.
Non aspettare oltre, acquista i tuoi nuovi sci da Freestyle: lo snowpark ti aspetta!
FREERIDE SKIS / POWDER SKIS - gli sci migliori per la neve polverosa
Se non riesci a resistere alla tentazione di scivolare sulla neve fresca e immacolata, non potrebbe esserci scelta migliore che un paio di sci da Freeride. La nostra gamma di sci da Freeride offre sci larghi per galleggiare senza difficoltà sulla neve polverosa. Grazie al profilo dalla punta sollevata (tip rocker) e alla larghezza del centro compresa fra i 90 e i 120mm, galleggiare e curvare sarà un gioco da ragazzi. Prima di acquistare i tuoi nuovi sci da Freeride, ci teniamo a ricordarti che sciare sulle piste e sulla neve fresca sono due cose completamente diverse. Oltre ad assicurarti di aver accumulato abbastanza esperienza, non dimenticare mai di portare sempre con te tutto l’equipaggiamento di sicurezza in caso di valanghe.
Come scegliere un paio di sci da Freeride:
Quando si tratta di sci da Freeride, la prima cosa da fare è scegliere la giusta larghezza del centro in base al tuo stile. Oltre a restringere le opzioni disponibili, questo ti aiuterà a fare la scelta giusta. Nel caso del freeride, ti consigliamo di acquistare uno sci largo e, quindi, mai sotto i 100mm di larghezza. Gli sci con questa caratteristica sono perfetti per fare freeride nella neve profonda, ma non sulle piste: rischieresti di avere poca aderenza sulla neve battuta. Se stai cercando un paio di sci versatili e facili da manovrare, scegli un modello con una larghezza del centro compresa tra i 90 e i 100mm e sarai sulla strada giusta. Alla tua prima discesa nella foresta, ti innamorerai degli sci da Freeride.
Ormai avrai capito come funziona: più gli sci sono larghi, più sono in grado di galleggiare nella neve fresca (ma hanno meno aderenza sulla neve compatta!).
Non farti sfuggire i tuoi nuovi sci da Freeride!
TOURING SKIS / BACKCOUNTRY SKIS - gli sci migliori per scalate avventurose fuoripista
Lontano dalla folla delle piste, gli amanti dell’avventura e del fuoripista scelgono lo sci touring. Per assaporare il brivido e la tranquillità di scalare la vetta e scendere tra le neve fresca, hai bisogno non solo di un buon paio di sci da alpinismo, ma anche di attacchi specifici e di pelli da arrampicata. Le due principali caratteristiche degli sci da Touring sono il peso ridotto (che facilita l’arrampicata) e la larghezza compresa tra gli 80 e i 120mm. Ma ricorda: con lo sci touring non si improvvisa! Chi pratica lo sci alpinismo, oltre ad avere una profonda conoscenza della montagna, è un abile alpinista ed è perfettamente capace di utilizzare tutto l’equipaggiamento di sicurezza in caso di valanghe.
Come scegliere gli sci da Touring:
Per scegliere gli sci da alpinismo devi prima sapere se sei più abile in salita o in discesa. In generale, gli sci da alpinismo da utilizzare in discesa sono 10cm più alti della propria statura corporea. Con l’obiettivo di galleggiare al meglio sulla neve fresca, solitamente sono anche larghi (dai 95mm in su). Al contrario, se vuoi concentrarti sulla salita, ti consigliamo di scegliere un paio di sci corti così da alleggerirti e raggiungere la vetta facilmente. Gli sci della misura giusta dovrebbero arrivare all’altezza del tuo mento e non superare i 95mm di larghezza.
Raggiungi la prossima vetta con i tuoi nuovi sci da Alpinismo!
La Lunghezza degli Sci
La lunghezza degli sci dipende dalla tua statura corporea, dal tuo livello di abilità e dallo stile che vuoi praticare.
La maggior parte degli sci è disponibile in 4 o 5 lunghezze. Ti consigliamo di scegliere la misura più vicina alla lunghezza consigliata dalla tabella taglie (e ricorda che 3cm in più o in meno non faranno un grande differenza).
Anche fattori come peso corporeo e stile possono guidarti verso la scelta della lunghezza giusta. Se il tuo peso è notevolmente più leggero o più pesante rispetto a una corporatura media, potresti optare rispettivamente per un paio di sci più corti o più lunghi. Per quanto riguarda lo stile, invece, se sei un amante della velocità, scegli un paio di sci lunghi: migliorano la stabilità! Agli sciatori più cauti, al contrario, consigliamo degli sci corti in modo da riuscire a massimizzare la manovrabilità.
L'immagine mostra la lunghezza ideale degli sci per uno sciatore di livello intermedio
All Mountain/ Sci da Pista |
Twin tip/ Sci da Freestyle |
Freeride/ Backcountry |
|
Prima volta | sottrai 20 cm alla tua altezza | sottrai 10 cm | sottrai 5 cm |
Principiante | sottrai 15 cm alla tua altezza | sottrai 10 cm | sottrai 5 cm |
Intermedio | sottrai 10 cm alla tua altezza | sottrai 5 cm | uguali alla tua altezza |
Avanzato | sottrai 5 cm alla tua altezza | uguali alla tua altezza | uguali alla tua altezza |
Esperto | uguali alla tua altezza | uguali alla tua altezza | aggiungi 5 cm |
Sci con o senza Attacchi Inclusi
Gli attacchi sono una parte molto importante degli sci (e su questo non c’è dubbio!). Potresti pensare che servano solo per non perdere gli sci, ma in realtà sono fondamentali per la tua sicurezza. La maggior parte degli sci da pista e degli All Mountain sono già dotati di attacchi e in questi casi non devi preoccuparti di nulla: se hai scelto un paio di sci di livello intermedio, anche gli attacchi saranno adatti alle tue abilità. Gli sci con attacchi inclusi sono facili da regolare e questo potrebbe essere un grande vantaggio, specialmente se di solito noleggi gli scarponi da sci o se condividi l’attrezzatura con altri membri della tua famiglia.
Se hai scelto un paio di sci senza attacchi, allora preparati ad acquistarli separatamente. La totale libertà di scelta e la possibilità di personalizzare il posizionamento degli attacchi sugli sci sono due grandi vantaggi, soprattutto se sei uno sciatore esperto di Freeride o Freestyle. Farsi montare gli attacchi, però, potrebbe essere molto costoso, ma non nel nostro caso: ordina sci e attacchi su SkatePro e provvederemo a montare e regolare i tuoi attacchi a un prezzo vantaggioso. Se vuoi conoscere tutti i dettagli su come scegliere gli attacchi, non perdere la nostra Guida sugli attacchi da sci alpino.
La Larghezza degli Sci
Oltre alla lunghezza, anche la larghezza ha un grande impatto sulle prestazioni dei tuoi sci. La larghezza della parte centrale dello sci è la misura più importante ed è sempre espressa in millimetri. Il centro dello sci è la parte più stretta e viene misurato da bordo a bordo.
La larghezza dello sci varia lungo la sua struttura e per questo motivo viene espressa utilizzando 3 numeri. Ciascuno di essi si riferisce alla larghezza di Punta - Centro - Coda. Per esempio: 141/108/124. E non ti preoccupare, in ogni prodotto del nostro negozio online troverai sempre queste misure.
Il vantaggio di avere un paio di sci stretti è quello di riuscire a curvare in poco tempo perché passare da un bordo all’altro è facile e veloce. In questo caso il tuo peso si concentra su una superficie piccola e questa caratteristica fa sì che l’aderenza sulla neve aumenti. Gli sci larghi, invece, hanno una struttura più ampia e, infatti, sono perfetti per galleggiare sulla neve fresca. Grazie alla loro stabilità non dovrai più temere i terreni sconnessi e poco compatti.
Il Raggio di Curvatura degli Sci
Per spiegare cos’è il raggio di curvatura degli sci in modo semplice potremmo dire che è un fattore che determina la facilità con cui gli sci entrano in curva. Ogni modello riporta queste informazioni tra le specifiche tecniche.
Se stai cercando il raggio di curvatura migliore, sappi che non esiste una risposta universale: tutto dipende dal tuo stile e dalla tipologia di sci che preferisci. Per aiutarti nella scelta divideremo il raggio di curvature in 3 categorie: piccolo, medio e grande.
Il raggio di curvatura piccolo di solito è inferiore o pari a 17 metri. Tipico degli sci da Pista, un raggio come questo è ottimo per sciare sulla neve battuta e per chi preferisci curve brevi e veloci.
Il raggio di curvatura medio è tipico degli sci All mountain ed è compreso tra i 17 e i 22 metri. Perfetto per chi non riesce mai a decidere tra pista e fuoripista.
Il raggio di curvatura grande si spinge oltre i 22 metri ed è una caratteristica degli sci da Freeride. Gli sci con un raggio come questo sono stabili sulla neve profonda e anche ad alte velocità. Se non riesci a fare a meno di un pizzico di adrenalina, scegli un raggio ampio.
I Profili degli Sci - Rocker e Camber
CAMBER
La caratteristica principale degli sci con profilo camber è il centro sopraelevato rispetto alle due estremità. Grazie a questa forma, la punta e la coda sono costantemente sotto pressione aumentando la presa delle lamine. Puoi trovare il profilo camber in molti sci da Pista, All Mountain e Freeride.
ROCKER/REVERSE CAMBER
Il profilo rocker è caratterizzato da un centro basso e dalle estremità rialzate. Per questo motivo è conosciuta anche come reverse camber. Grazie a questo profilo, entrare e uscire dalle curve sarà un gioco da ragazzi. Per non parlare della facilità di galleggiamento su neve soffice. Il profilo rocker è molto diffuso e usato in tutte le tipologie di sci ad eccezione di qualche sci da Pista.
FULL ROCKER
Questo profilo è stato creato con l’obiettivo di eccellere nella neve fresca, facilitare le curve e perdonare gli errori dei principianti. La punta e la coda sono rialzate e non saranno mai a contatto con la neve.
TIP ROCKER
Il mix perfetto tra manovrabilità e aderenza! La parte centrale leggermente sollevata aumenta la presa delle lamine, mentre la punta rocker rialzata crea un paio di sci divertenti e agili sulla neve fresca.
TIP & TAIL ROCKER
Popolare tra gli sci All Mountain, questo profilo è un mix tra rocker e camber super versatile. Il rocker su punta e coda significa velocità e divertimento sulla neve fresca. Il camber centrale, al contrario, aumenta la stabilità. Date le estremità rocker, se utilizzato in pista, la lunghezza effettiva potrebbe accorciarsi.
TWIN TIP
Grazie alle estremità rialzate puoi dire addio all’attrito della neve: fare acrobazie nei park o sciare all’indietro sarà più facile che mai. Preparati a un paio di sci molto divertenti. Per migliorare l’equilibrio, di solito, gli attacchi sono posizionati molto vicino al centro degli sci.