Scarponi da Sci: guida all'acquisto
Avere gli scarponi giusti è importante per una buona esperienza sugli sci. Con questa guida vogliamo aiutarti a scegliere i giusti scarponi che facciano al caso tuo.
Uno scarpone da sci ha diverse funzioni: prima di tutto, gli scarponi devono essere comodi da indossare, ma devono anche tenere il piede al caldo. Poi, è importante che trasferiscano correttamente il movimento dal piede agli sci. Dato che la parte esterna dello scarpone è fatta di plastica rigida, è importante che il rivestimento interno sia comodo e avvolga perfettamente i tuoi piedi.
Gli scarponi da sci di qualità si adattano meglio al piede che li usa. Scegliere la taglia giusta è fondamentale: ecco qualche accorgimento da prendere prima di comprarli.
Taglia degli scarponi da sci
Il sistema di taglie usato per misurare gli scarponi da sci si chiama Mondopoint e prende come punto di riferimento la parte interna della scarpa misurata in cm. Come dicevamo poco fa, scegliere la taglia esatta per i tuoi scarponi nuovi è molto importante. Non dovrebbero essere né troppo grandi, né troppo piccoli: se sono della taglia sbagliata rischi di rovinare tutte le tue giornate sugli sci. L'obiettivo della nostra guida alle taglie per scarponi da sci è quello di farti divertire sulle piste senza dolori ai piedi.
Calzata degli scarponi da sci
Quanto dovrebbe essere stretto uno scarpone da sci? Questo è sempre il dubbio più grande. Non ti preoccupare, in realtà è molto semplice: dovresti essere in grado di muovere le dita, ma il tallone deve aderire perfettamente allo scarpone. Dovresti sentire lo scarpone abbastanza stretto attorno ai piedi senza sentire frizioni o fastidi. È molto importante che gli scarponi siano comodi da indossare.
Flessibilità dello scarpone
La flessibilità di uno scarpone indica quanto sia rigido o morbido lo scafo esterno. Più alto è il numero, più rigido è lo scarpone. Uno scarpone rigido trasmette con molta efficienza i movimenti dalla gamba allo sci: possono trarne vantaggio gli sciatori esperti, ma sarà uno svantaggio per i principianti. Un numero basso è più indulgente, mentre un numero più alto perdona difficilmente gli errori di un principiante. In generale, la flessibilità per gli scarponi da uomo oscilla tra gli 80 e i 130, mentre per gli scarponi da donna va dai 65 ai 110.
Le fibbie degli scarponi da sci
Per un'ottima tenuta del piede, la maggior parte dei nostri scarponi da sci hanno 3 o 4 fibbie. Gli scarponi per bambini, invece, hanno solo due fibbie. Generalmente, le fibbie sono fatte di plastica, ma in alcuni scarponi per sciatori pro, sono fatte anche in metallo.