Guida per la scelta della maschera da sci e snowboard
Senza dubbio, uno degli accessori più importanti per le vostre vacanze sugli sci è la mascherina da sci. Si potrebbe anche dire che una buona mascherina è importante quanto la giusta giacca da sci e un paio di pantaloni di qualità.
Oggi è abbastanza semplice trovare una buona mascherina adatta ad ognuno di voi. Ci sono due cose da considerare:
- Le condizioni di luce/clima da ricoprire con la mascherina e
- Scegliere la misura giusta. Si dovrà scegliere tra piccola, media e grande.
Aiutatemi a trovare la giusta Mascherina Sci/Snowboard
Le lenti della mascherina sono realizzate in versioni differenti per adattarsi alle diverse condizioni di luce e clima. La tabella climatica qui sotto mostra le condizioni di luce per le varie lenti.
La quantità di luce che passa attraverso le lenti è denominata VLT, Visual Light Transmission. Più è alta la percentuale VLT, più luce passerà attraverso le lenti.
In cattive condizioni di luce vorrete probabilmente che una grossa quantità di luce passi attraverso le lenti (in caso di neve, nebbia e di sera); mentre vorrete che passi meno luce in caso di una bella giornata molto soleggiata.
Alcune lenti ricopriranno una gamma di differenti condizioni di luce e alcune ricopriranno delle condizioni di luce specifiche. Dunque, troverete mascherine con un valore percentuale di VLT compreso tra, ad esempio, 8-18% e altre con uno specifico valore percentuale di VLT, ad esempio 25%.
La misura giusta della mascherina: piccola, media e grande
La seconda cosa da considerare è la dimensione del vostro viso. La mascherina solitamente si trova nelle misure piccola, media e grande. Se le vostre dimensioni sono sopra o sotto la taglia media, scegliete rispettivamente la grande o la piccola. La taglia media è quella utilizzata più comunemente. Alcuni produttori propongono anche la taglia unica, quindi queste mascherine non hanno indicazioni riguardo alla taglia.
E riguardo al colore delle lenti?
Il modo più semplice per scegliere la giusta mascherina per voi è capire in che condizioni di luce/clima la utilizzerete, più che il colore delle lenti. Trovate le informazioni sulle condizioni di luce/clima in ogni prodotto su SkatePro.com.
Oggi potete scegliere tra tantissimi colori diversi di lenti da vari produttori che ricopriranno le differenti condizioni di luce. Per capirne di più, tornate alla prima sezione e al grafico. E ricordatevi di contattarci per qualsiasi dubbio.