Sci da Freeride
Cosa sono gli sci da freeride?
Gli sci da freeride, noti anche come sci da neve fresca, sono fatti per sciare in condizioni di fuoripista e in neve fresca. Questo include lo sci fuoripista all'interno o nei pressi di una stazione sciistica o nel fuoripista più estremo a cui si accede con escursioni o elicotteri. Il versante posteriore intatto della montagna è ricoperto da uno strato di neve profonda e polverosa. Ciò richiede l'utilizzo di sci con una superficie maggiore per poter offrire il galleggiamento necessario per queste condizioni di neve. È inoltre standard un profilo rocker nelle punte e nelle code, che facilita le curve e il galleggiamento.
Come scegliere gli sci da freeride?
Una cosa da tenere in considerazione quando si acquistano sci da freeride è la loro larghezza in vita, che li rende più o meno adatti alle sessioni in pista. Per rendervi la vita più facile, in ogni pagina del prodotto, tra le specifiche, potete vedere delle percentuali che indicano dove gli sci si comportano meglio.
Se vi piace variare regolarmente tra pista e fuoripista, allora è consigliabile uno sci freeride versatile tra i 95 e i 105 mm. Questi sci saranno comunque in grado di scolpire le piste battute e di fornire un buon galleggiamento sulla neve fresca. Se invece desiderate sci specifici per la neve fresca, allora una larghezza in vita di 105 mm o superiore vi permetterà di galleggiare meglio.
Un altro fattore importante da considerare nella scelta degli sci da freeride è la lunghezza. L'altezza e l'abilità vi indirizzeranno verso una particolare lunghezza dello sci, ma anche il vostro peso e il vostro stile di sciata influenzeranno questo fattore.
Per ulteriori informazioni e per una guida alle taglie, consultate la nostra tabella delle taglie degli sci da freeride e fuoripista.