Sci da Scialpinismo / Sci da Escursionismo
Cosa sono gli sci da scialpinismo?
Gli sci da scialpinismo, o sci da escursionismo, combinano stili come lo sci alpino, lo sci di fondo, e il telemark. Offrono il meglio di tutti i mondi, quindi potrebbe essere necessario un solo paio di sci per soddisfare tutte le vostre esigenze. Gli sci da scialpinismo sono adatti agli sciatori più esperti che hanno già una maggiore conoscenza della natura imprevedibile del fuoripista incontaminato.
Lo scialpinismo consiste nel percorrere la montagna sia in salita che in discesa senza dover togliere gli sci. Il tacco mobile sugli attacchi e la base ampia degli sci da escursionismo consentono di esplorare la neve polverosa del fuoripista. Se si desidera sciare in pista, gli sci da scialpinismo possono essere facilmente utilizzati anche sulle piste battute delle stazioni sciistiche.
Come scegliere gli sci da scialpinismo?
Come regola generale, gli sci da scialpinismo dovrebbero essere leggeri (1100-1800 g circa) e la loro lunghezza dovrebbe corrispondere a più o meno 5-10 cm della vostra altezza. Gli sci più pesanti sono più adatti per la discesa, in quanto offrono maggiore stabilità e velocità, ma richiedono uno sforzo maggiore durante le salite. Gli sci più leggeri, invece, sono più indicati per lo scialpinismo in salita. La larghezza della vita degli sci dipende dalle preferenze degli sciatori, ma di solito è compresa tra 82-105 mm negli sci da scialpinismo migliori.
Quale attrezzatura da scialpinismo devo comprare?
Per lo sci alpinismo è necessaria un'attrezzatura speciale che vi aiuti a salire e scendere dalla montagna. L'attrezzatura giusta vi permetterà di trarre il massimo dalle vostre avventure nel fuoripista.
Una delle parti più importanti dell'attrezzatura da scialpinismo sono gli attacchi. Gli attacchi speciali da escursionismo consentono di camminare con gli sci ai piedi. Consentono di camminare e di sollevare il tallone mentre la punta è ancora fissata allo sci. Potete trovare gli attacchi da scialpinismo nella nostra selezione di attacchi da sci.
Anche la scelta degli scarponi sci giusti è di grande importanza. Poiché è necessario poter sollevare il tallone per eseguire movimenti di camminata in avanti, gli scarponi altamente flessibili e relativamente leggeri sono un vantaggio. La nostra gamma di Scarponi da sci comprende alcune scarpe da scialpinismo specializzate, adatte al furoipista.
Altre parti necessarie dell'attrezzatura da scialpinismo sono le pelli e le racchette da sci. Le pelli impediscono di scivolare all'indietro durante le escursioni e sono montate sulla base degli sci. Buone pelli da alpinismo offrono una combinazione equilibrata di trazione e scivolamento e si fissano bene agli sci. Per quanto riguarda le racchette da sci, si consiglia di utilizzare racchette da sci regolabili per l'escursionismo. In questo modo avrete la possibilità di scegliere un bastoncino lungo per la salita e uno più corto per la discesa, oppure due lunghezze diverse per attraversare la montagna.
Poiché vi muovete nella natura selvaggia, avrete bisogno anche di attrezzature di sicurezza come il casco sci e l'attrezzatura da valanga. Consultate la nostra selezione di protezioni per lo sci e partite per il fuoripista con la massima tranquillità!