Manutenzione Sci da Fondo
Articoli per la manutenzione degli sci da fondo: coccola i tuoi sci!
Gli articoli per la manutenzione degli sci da fondo sono fondamentali per mantenere gli sci da fondo al meglio e ottenere performance perfette. Le basi degli sci possono rovinarsi se non trattate a dovere: le differenze di temperatura, l'esposizione all'umidità in condizioni di neve diverse e la sporcizia possono pregiudicare le zone di kick e di glide degli sci.
La manutenzione degli sci da fondo prevede la sciolinatura, la raschiatura e la spazzolatura. Il pulitore di pelli da sci di fondo si usa per rimuovere lo sporco dalle pelli degli sci da fondo per la tecnica classica. Scopri la nostra collezione di scioline di tenuta e scioline di scorrimento nelle sezioni per le scioline da sci di fondo.
Come si spazzolano gli sci da fondo?
Dopo aver sciolinato gli sci da fondo e aver rimosso la maggior parte della sciolina con un raschietto da sci, è il momento di usare le spazzole. Le spazzole da sci di fondo aiutano a rimuovere la sciolina residua dopo la raschiatura, e strutturano la base per migliorare ulteriormente la performance degli sci.
Gli sci vanno spazzolati dalla punta alla coda applicando una pressione media. Durante la spazzolatura, potrai notare che le particelle di sciolina si accumulano sul suolo. Bisogna continuare finché non si vede più la polvere di sciolina. Una spazzola da sci in nylon è l'ideale se si scia a temperature molto fredde, mentre una spazzola da sci in ottone va bene per i climi più miti. Una spazzola da sci in crine di cavallo è richiesta per completare la spazzolatura indipendentemente dalle condizioni meteo.
Se i tuoi sci da fondo classico non vanno benissimo sulla neve bagnata e non fanno più presa, da' un'occhiata alle nostre Klister: donano più presa alla zona di kick se la neve è scivolosa.