Sciolina di Tenuta
Sciolina di tenuta per lo sci di fondo classico
La sciolina di tenuta viene utilizzata sugli sci da fondo per tecnica classica per fare presa sulla neve, in modo che lo sciatore possa andare in avanti. Più efficace è la sciolina, migliore è la sciata. Sono disponibili scioline diverse a seconda della temperatura della neve: la maggior parte delle scioline per lo sci di fondo classico mostrano un intervallo di temperatura in cui funzioneranno al meglio. È importante sapere se i tuoi sci sono sciolinabili o no: gli sci da fondo classico con pelli sintetiche o squame di pesce sulla zona di kick non richiedono sciolina di tenuta, e sono la scelta più consigliata per i principianti.
Come si applica la sciolina di tenuta?
Applicare la sciolina per gli sci di fondo è un processo semplice che si può compiere prima di uscire sulla neve. La sciolina di tenuta si può applicare sulle solette degli sci scorrendo il candelotto di cera sulla zona di kick, stendendo uno strato sottile alla volta (in totale 3 strati) e dopo ogni strato, lisciando la cera con della carta vetrata o del sughero. Una volta che lo strato finale risulta liscio, l'operazione è completata.
Esistono altri tipi di sciolina che si possono applicare sul fondo degli sci per migliorare le prestazioni. La sciolina Klister viene utilizzata in condizioni di neve troppo scivolosa per la normale sciolina. La sciolina di scorrimento viene applicata alla soletta degli sci al di fuori della zona di kick per consentire agli sci di scivolare più fluidamente in avanti.