Sciolina di Scorrimento
Più velocità con la sciolina di scorrimento per gli sci da fondo
La sciolina di scorrimento per sci di fondo è stata creata per garantire la velocità e, naturalmente, una migliore scorrevolezza. La sciolina di scorrimento ha l'effetto di rendere più liscia la parte anteriore e posteriore della base degli sci da fondo, con il risultato di una migliore scorrevolezza.
Per lo sciatore di fondo principiante, la sciolina universale di scorrimento è un'ottima scelta. Se invece volete essere sicuri che i vostri sci da fondo vi offrano una sciata eccellente, sono consigliate scioline di scorrimento per temperature specifiche.
Scia come un professionista con la sciolina di scorrimento per sci di fondo
Gli sciatori di fondo seri e i professionisti sono quasi fanatici nella scelta del ferro e della sciolina di scorrimento giusti per i loro sci, e applicano un nuovo strato di sciolina di scorrimento quasi ogni volta che escono a sciare. D'altra parte, ci sono molti principianti e sciatori amatoriali che applicano raramente, se non mai, la sciolina sui loro sci da fondo. Una via di mezzo tra questi due modelli è preferibile e ottimale per la maggior parte degli sciatori.
Esistono fondamentalmente due tipi di sciolina di scorrimento per gli sci da fondo. Una sciolina a caldo che deve essere applicata con un ferro da stiro alla giusta temperatura. Questo tipo di sciolina di scorrimento è molto resistente e può durare per buona parte della stagione per gli sciatori occasionali. Poi c'è la "sciolina per tutti i giorni", che può essere applicata sopra la sciolina a caldo prima di portare gli sci sulle piste.
Se siete alle prime armi con lo sci di fondo, non dovete allarmarvi e preoccuparvi di sciolinare gli sci ogni giorno. La sciolina di scorrimento giusta può darvi un po' di velocità in più, ma non è nulla in confronto all'impatto che vi darà la sciolina di tenuta giusta, e se non avete molta esperienza è nella sciolina di tenuta che dovreste impiegare le vostre energie.