Sci da Discesa
Tipi di sci da discesa
Quando si compra un paio di sci da discesa, anche conosciuto come sci alpino, è importante considerare lo stile che si praticherà più spesso. Gli sci possono appartenere a diverse categorie a seconda del loro design, che garantirà performance migliori in determinate condizioni di neve e terreno. Le 6 categorie sono sci all-mountain, sci da pista, sci da gara, sci da fuoripista, sci da freestyle e sci da escursionismo. Gli sci per bambini sono una categoria a parte, dal momento che sono progettati per le caratteristiche fisiche dei bambini: in genere, sono più leggeri, più corti e rendono più facile l'apprendimento.
Quali sci comprare?
I tipi più diffusi di sci sono gli sci all-mountain e gli sci da pista. Sono anche noti come sci carving, e danno il meglio quando si scia su piste battute. Gli sci all-mountain sono leggermente più versatili degli sci da pista, avendo la possibilità di affrontare diverse condizioni di neve, come in alcuni casi per lo sci fuoripista.
Gli sci da fuoripista sono per chi ama passare la maggior parte del tempo fuori dalla pista su neve polverosa, mentre gli sci da freestyle (anche noti come sci twin tip) sopo progettati per i trick e le acrobazie allo snowpark. La categoria da gara include gli sci da slalom e da slalom gigante, progettati per alte velocità in discesa o su percorsi di gara. Gli sci da escursionismo sono un altro tipo di sci per fuoripista, ma806.htma sono più leggeri, dato che gran parte del tempo sarà passato a scalare la montagna. Gli attacchi specifici per l'escursionismo e le pelli adesive aiutano gli sciatori in fase di scalata, permettendo di raggiungere aree con neve fresca per la discesa.
Vuoi saperne di più su come scegliere gli sci giusti? Allora da' un'occhiata alle nostre guide: Comprare Sci per Principianti, Comprare Sci per Livello Intermedio, Comprare Sci per Bambini.