Sci per Principianti: Come Scegliere il Modello Giusto
Dopo mesi e mesi di sci noleggiati o presi in prestito è finalmente arrivato il momento di comprare il tuo primo paio di sci. Scegliere il modello giusto, però, potrebbe essere un po’ complicato vista la vasta scelta disponibile. Ecco perché abbiamo deciso di creare questa guida completa! Con tutti i nostri consigli ti aiuteremo a scegliere gli sci più adatti alle tue esigenze. Dal modello alla larghezza, siamo pronti ad aiutarti.
Per prima cosa è importante capire quali siano i migliori sci adatti ai principianti. La maggior parte degli sci progettati per chi si avvicina a questo sport per la prima volta sono facili da controllare e perdonano gli errori delle prime discese. Spesso, gli sci per principianti, oltre ad essere facili da utilizzare, hanno anche gli attacchi regolabili.
Acquistare un paio di sci ti permetterà di avere molta più sicurezza in pista. Piano piano riuscirai a capire come rispondono e riuscirai a padroneggiarli perfettamente. Cosa che non accade con gli sci presi al noleggio…
SCI DA PISTA - I MIGLIORI SCI PER LE PISTE BATTUTE
Come avrai capito dal nome, questa tipologia di sci è progettata per essere utilizzata su pista. Per gli sciatori principianti come te, gli sci da pista sono la scelta ideale e immaginare il motivo è davvero semplice: passerai un sacco di tempo sulle piste per imparare le basi dello sci. Quando le piste facili cominceranno a starti strette, gli sci da pista si adatteranno anche al livello successivo. Di solito, questi modelli di sci, sono stretti in larghezza perché devono ben aderire alla neve.
Acquista i tuoi nuovi sci da pista!
SCI ALL MOUNTAIN - I MIGLIORI SCI ALL AROUND
Gli sci all around sono super versatili e adatti per ogni tipo di neve. Infatti, le loro prestazioni eccellono in pista, ma anche in fuori pista (qualora volessi provare l’ebbrezza della neve fresca!). Se hai già un po’ di esperienza sulle piste e stai cercando un paio di sci adatti anche per qualche fuori pista poco impegnativo, allora gli sci all mountain potrebbero essere la scelta giusta per te. La larghezza dello sci varia da stretta a media: in questo modo, l’equilibrio tra l’aderenza sulla neve della pista e la maneggevolezza sulla neve morbida e irregolare del fuori pista è assicurato.
Acquista i tuoi nuovi sci all mountain!
ALTRE TIPOLOGIE DI SCI
Quelli elencati finora sono sci adatti ai principianti, ma una volta che avrai abbastanza esperienza potrai cimentarti nello stile che più ti rappresenta. Qualche esempio? Il freestyle, il racing, il freeride o il touring. Se vuoi già dare un’occhiata ed entrare un po’ più nei dettagli non perderti la nostra guida dedicata agli sciatori di livello intermedio.
Quale Lunghezza Scegliere per i tuoi Sci
La larghezza dello sci dipende dalla tua statura corporea e dal tuo livello di abilità. Al momento della scelta troverai una grande varietà di lunghezze, ma come principiante che si avvicina al suo primo paio di sci, dovresti scegliere un modello che in lunghezza raggiunga l’altezza del tuo naso (3cm in più o in meno non è un problema).
Come puoi vedere nella tabella qui sotto, meno esperienza hai sugli sci e più corti dovrebbero essere. Il motivo è semplice: più gli sci sono corti e più sono facili da controllare.
Anche il peso corporeo può guidarti verso la scelta della lunghezza giusta. Se il tuo peso è notevolmente più leggero o più pesante rispetto a una corporatura media, potresti optare rispettivamente per un paio di sci più corti o più lunghi.
L'immagine mostra la lunghezza ideale degli sci per un principiante
Sci All Mountain / Pista | |
Prima Volta | sottrai 20 cm alla tua altezza |
Principiante | sottrai 15 cm alla tua altezza |
Intermedio | sottrai 10 cm alla tua altezza |
Avanzato | sottrai 5 cm alla tua altezza |
Esperto | come la tua altezza |
La Larghezza degli Sci
Scegli la larghezza dei tuoi sci in base al tipo di terreno su cui vuoi sciare. In generale, gli sci stretti sono più indicati per la neve dura e battuta delle piste, mentre gli sci larghi sono l’ideale per galleggiare sulla neve morbida del fuori pista. La larghezza dello sci varia lungo la sua struttura e per questo motivo viene espressa utilizzando 3 numeri. Ciascuno di essi si riferisce alla larghezza di punta - centro - coda.
Il numero a cui devi fare più attenzione è quello centrale, ovvero la larghezza del centro.
Per esempio: 132/78/113
E non ti preoccupare, in ogni prodotto del nostro negozio online troverai sempre queste misure.
Se il centro dello sci ha una larghezza compresa tra i 70 e gli 82mm significa che è un modello adatto a chi vuole passare gran parte del suo tempo sulla neve compatta delle piste. La maggior parte degli sci da principianti, infatti, rispetta proprio queste misure.
L'Attrezzatura da Sci di cui Hai Bisogno
SCARPONI DA SCI
Gli scarponi da sci sono probabilmente l’accessorio più importante da acquistare per la tua settimana bianca. Se stai cercando il modello giusto per te, la nostra Guida su come scegliere gli scarponi da sci ti sarà certamente utile. Nel frattempo, non perderti questi utili consigli.
Le misure degli scarponi da sci sono espresse in centimetri e si riferiscono alla lunghezza totale del piede dal tallone alla punta delle dita. Per conoscere la misura esatta dei tuoi piedi ti consigliamo di utilizzare un metro a nastro o un righello. Oltre ad assicurarti di prendere la giusta misura di scarpone, dovresti preoccuparti anche della loro flessibilità. Per uno scarpone più comodo e flessibile, un principiante dovrebbe sempre scegliere un Flex compreso tra 60 e 90. Per saperne di più, consulta la nostra guida su Quale Flex Scegliere per i Tuoi Scarponi.
Un consiglio: i tuoi scarponi da sci sono scomodi? Non infilare i pantaloni da sci negli scarponi. Tutto quello che devi fare è infilare un paio di calzettoni alti e assicurarti che il tuo piede sia ben a contatto con lo scarpone. Inoltre, cerca di indossare sempre calzini da sci di buona qualità ed eviterai vesciche, dolori e piedi freddi.
BASTONCINI DA SCI
Con i bastoncini da sci puoi spingerti mentre attraversi un terreno pianeggiante, ma soprattutto ti aiutano a migliorare l’equilibrio. L’estremità inferiore della maggior parte dei bastoncini è dotata di un disco di plastica. Questa pratica caratteristica evita che i tuoi bastoncini da sci affondino troppo in profondità nella neve. Grazie alla Tabella delle Lunghezze dei Bastoncini da Sci, riuscirai a scegliere la misura adatta in base alla tua altezza.
CASCHI
Rispetto a 20 anni fa, oggi molti più sciatori sono soliti indossare un casco. Principianti o esperti non ha molta importanza: un casco ti tiene al caldo, ma soprattutto può salvarti la vita. I caschi da sci sono resistenti e progettati per sopportare impatti multipli. Se stai pensando di utilizzare un casco da skate o da bici, te lo sconsigliamo vivamente dato che non sono progettati allo stesso modo. Per saperne di più, non perdere le nostre guide su Come Indossare il Casco o sulla Durata dei Caschi.
OCCHIALI E MASCHERINE DA SCI
Con una mascherina da sci, siamo certi che la tua vacanza sulla neve sarà decisamente più piacevole. Non solo i tuoi occhi saranno protetti dagli intensi raggi di sole, ma anche dal vento forte o dalla neve. Per scegliere quella più adatta a te, dai un’occhiata alla nostra Guida alle Mascherine da Sci e da Snowboard.