Guida all'acquisto per sci per bambini
Scegliendo gli sci giusti per i vostri bambini gli permetterete di progredire e, soprattutto, di divertirsi. Vi consigliamo di scegliere sci per le piste, poiché sarà lì che potranno imparare e affinare la loro tecnica, a meno che non siano già specializzati in una disciplina particolare. Quando scegliete gli sci per i vostri bambini è importante che selezioniate degli sci che siano adatti per il loro livello: gli sci per principianti sono sempre un po' più morbidi e indulgenti in confronto agli sci per chi ha già esperienza.
Noleggiare l'attrezzatura è sempre un'opzione, ma comprare un paio di sci per i vostri bambini gli permetterà di prendere confidenza e acquisire sicurezza. Per di più, eviterete gli affollatissimi negozi di noleggio all'inizio delle vostre vacanze!
SCI DA PISTA - GLI SCI MIGLIORI PER RESTARE IN PISTA
Gli sci da pista sono un'ottima scelta per permettere ai vostri bambini di esercitarsi con i rudimenti o perfezionare la loro tecnica in un contesto di apprendimento senza stress. Questa tipologia di sci ha un design piuttosto stretto per offrire la massima aderenza sulla neve e un controllo ottimale.
SCI ALL MOUNTAIN - gli sci più versatili per i bambini
Anche gli sci all mountain sono adatti ai principianti dal momento che sono molto indulgenti e il loro design permette ai bambini più avventurosi di gestire meglio i fuori-pista, rendendo più facile curvare nella neve alta.
Acquista sci per bambini
Abbiamo anche tipologie di sci specializzati per bambini che hanno già esperienza e vogliono provare una disciplina diversa (come ad esempio park, racing o freeride). Nel caso vi interessasse, vi consigliamo di leggere la nostra guida all'acquisto per sciatori esperti, in cui descriviamo più dettagliatamente questi tipi di sci.
Scegli la giusta lunghezza
Assicurandovi che i vostri bambini usino il giusto paio di sci per la loro altezza ed esperienza, li aiuterete ad imparare più in fretta e a divertirsi di più. Il fattore più determinante è l'altezza e, dal momento che questa dimensione va di pari passo con il peso, se accostando gli sci al bambino gli sci arrivano tra il petto e le sopracciglia, sono di una lunghezza adeguata.
Secondo questo metodo di misurazione, un bambino che sta imparando a sciare per la prima volta dovrebbe avere degli sci che raggiungano il petto. Di conseguenza, un bambino che ha già molta esperienza dovrà scegliere degli sci più vicini alle sopracciglia.
L'immagine mostra la lunghezza degli sci per un principiante (la tua altezza meno 35 cm)
Sci per bambini | |
Prima volta | La tua altezza meno 40 cm |
Principiante | La tua altezza meno 35 cm |
Intermedio | La tua altezza meno 30 cm |
Avanzato | La tua altezza meno 15 cm |
Esperto | La tua altezza meno 5 cm |
Sci Con o Senza Attacchi
Gli sci per bambini sono disponibili con o senza attacchi, ma in genere consigliamo di scegliere degli sci con attacchi, dal momento che sono facilmente regolabili e assicurano una buona performance. Questa opzione è disponibile per tutti i livelli di esperienza, e in particolare per principianti e per chi ha un livello intermedio.
Gli sci senza attacchi si trovano normalmente nelle categorie specializzate come Park, Freeride e Touring, in cui è norma comprare gli attacchi separatamente. Se vostro figlio è ad un livello intermedio o superiore, scegliere gli sci e gli attacchi separatamente è una buona idea, dato che si ha la possibilità di customizzare l'attrezzatura. Ulteriori informazioni sugli attacchi si possono trovare nella Guida all'acquisto per lo sci alpino.
Il resto dell'attrezzatura da sci
Scarponi da sci
Gli scarponi possono fare una grande differenza nell'esperienza di sci di un bambino, e gli stivali a noleggio sono spesso scomodi. Qualora si decida di investire in un paio di scarponi, bisogna prestare attenzione alla taglia e al tipo di scarpone. Gli scarponi per bambini sono generalmente più flessibili e possono avere da 1 a 4 fibbie.
Ci sono anche scarponi da racing per bambini con questo interesse. Sono molto più costosi e presentano un flex più alto (tra 60 e 90).
racchette da sci
Se il vostro bambino non ha mai sciato prima d'ora, non c'è bisogno di comprare subito delle racchette da sci. Un buon momento per procurarsele è quando il bambino ha imparato le basi e scia con confidenza.
Consiglio: come introdurre i vostri bambini all'uso delle racchette. Assicuratevi che vostro figlio usi le racchette correttamente, e che non le stringa abbastanza o le lasci penzolare dietro di sé: sarebbe molto difficile correggere questi errori in futuro.
Per trovare la giusta taglia di racchette da sci, potete dare un'occhiata alla nostra Guida alle taglie per le racchette da sci.
il casco
È un elemento molto importante dell'attrezzatura protettiva, e il vostro bambino deve assolutamente averne uno. Sia che sia un principiante o un esperto, il rischio di infortunio è lo stesso. Insieme a proteggere la testa, il casco dona calore e confidenza, il che non è poco. Molti paesi hanno leggi che prevedono l'uso obbligatorio del casco per i bambini mentre si scia. Per ulteriori informazioni, potete leggere la Guida su come indossare il casco o La durata dei caschi.
Le maschere, i guanti e degli abiti appropriati sono alcuni elementi essenziali di cui avrete bisogno per godervi le vostre giornate in pista. Potete trovare tutto sul nostro sito: Guida definitiva alle maschere per sci e snowboard.
Esplora la nostra selezione di abbigliamento da sci e da neve