Acquistare scarponi da sci di fondo
Quando si acquistano degli scarponi da sci di fondo è necessario conoscere il contesto in cui verranno utilizzati. Il design degli scarponi da sci di fondo cambia in base all'utilizzo, se verranno utilizzati per spostarsi da un rifugio all'altro in Norvegia o per stabilire il proprio record personale alla famosa Vasaloppet in Svezia.
Trovare la taglia giusta
La maggior parte delle persone utilizza un calzino più spesso dentro gli scarponi da sci di fondo, per cui gli scarponi dovrebbero essere scelti circa di mezza taglia in più rispetto alla normale taglia di scarpe.
Abbinamento di scarponi da sci di fondo e attacchi
È di vitale importanza che i vostri scarponi da sci siano compatibili con i vostri attacchi:
- Gli scarponi Alpina sono compatibili con gli attacchi Rottefella NNN, gli attacchi Turnamic di Fischer e Rossignol e gli attacchi Salomon Prolink
- Gli scarponi Salomon SNS e Atomic SNS sono compatibili con gli attacchi SNS Salomon e Atomic
- Gli scarponi Salomon Prolink e Atomic Prolink sono compatibili con gli attacchi Salomon Prolink e Atomic Prolink, ma vanno bene anche con gli attacchi Rottefella NNN e gli attacchi Turnamic di Rossignol e Fischer
- Gli scarponi Madshus sono compatibili con gli attacchi Rottefella NNN, gli attacchi Turnamic di Fischer e Rossignol e gli attacchi Salomon Prolink
- Gli scarponi Rossignol sono compatibili con gli attacchi Turnamic di Rossignol e Fischer, gli attacchi Rottefella NNN e gli attacchi Salomon/Atomic Prolink
- Gli scarponi Fischer sono compatibili con gli attacchi Turnamic di Rossignol e Fischer, gli attacchi Rottefella NNN e gli attacchi Salomon/Atomic Prolink
Scoprite di più a proposito della compatibilità tra attacchi e scarponi in questa guida: "Acquistare gli attacchi"
Scarponi da sci di fondo classici
Gli scarponi da sci di fondo che trovate in questa categoria sono progettati sia per sciatori esperti che per principianti. Per i principianti, l'obiettivo dovrebbe essere mantenere i piedi caldi con una scarpa interna spessa, oltre a scegliere degli scarponi che diano il giusto supporto intorno a tallone e caviglia. Questo tipo di scarpone è l'ideale per la settimana bianca o se è la prima volta che partecipate alla Vasaloppet.
Gli scarponi da sci di fondo classici sono per gli sciatori più esperti, e in genere sono più leggeri degli scarponi per principianti. Hanno una scarpa interna più sottile, in modo che gli stivali perdano un po' a livello di calore a favore di un peso più leggero, e un tallone più rigido per offrire un maggiore trasferimento di potenza.
Scarponi da sci di fondo skating
Gli scarponi da sci di fondo skating sono progettati differentemente se comparati all'equipaggiamento classico. Il motivo è che il movimento dello sci di fondo skating è molto diverso da quello dello sci di fondo classico. Nello skate, le caviglie sono decisamente sottoposte a maggiori sforzi. Inoltre, gli scarponi skate sono progettati con un supporto alla caviglia più rigido e alto, che può essere fatto sia in plastica che in carbonio.
Inoltre, gli scarponi da sci di fondo skate differiscono da quelli da sci di fondo classico perché hanno una soletta più rigida. Questo significa che ci si può dare la spinta con tutto il piede, mentre nello sci di fondo classico si usa solo la parte anteriore del piede. In questo modo si guadagna più potenza durante la spinta.
Scarponi da sci di fondo Combi
Se amate sia lo sci di fondo classico che lo skating e desiderate un unico paio di sci o avete bisogno del sostegno alla caviglia degli scarponi classici, gli scarponi Combi sono l'ideale per voi.
Gli scarponi Combi combinano lo stile classico con lo skating. Il risultato è uno scarpone con un solido supporto alla caviglia, ottimo per lo skate e mantiene le vostre caviglie stabili quando ci si dà la spinta. Allo stesso tempo, la soletta è morbida come in uno scarpone classico, in modo da riuscire ad alzarsi sul piede anteriore nella diagonale. Questo è molto difficile con uno scarpone da skating.
Scarponi Skiroller
La maggior parte delle persone usa i propri scarponi da sci di fondo per fare skiroll quando si è fuori-stagione, e questo è ok. Se avete provato questa soluzione e vi sentite i piedi troppo caldi quando vi allenate durante l'estate, vi consigliamo di acquistare degli scarponi da skiroll con attacchi NNN (NIS), che sono più leggeri e ventilati rispetto ai tradizionali scarponi da sci di fondo.
Vi preghiamo di notare che i vostri scarponi si consumano più in fretta quando vengono usati per lo skiroll, perchè sabbia e sale si attaccano agli scarponi, soprattutto alla zip. I vostri scarponi non dureranno a lungo sull'asfalto e sui sentieri sterrati rispetto ai sentieri sulla neve. Per prolungare la loro vita, si consiglia di pulirli, rimuovendo sabbia e sporcizia, e quindi conservarli in un luogo asciutto quando non li si usa.