Scarpe Sci di Fondo Skating
Le Caratteristiche Fondamentali delle Scarpe Sci di Fondo Skating
Gli scarponi da sci di fondo skating sono una parte indispensabile dell'attrezzatura da skating. Ciò che li distingue da un paio di scarponi per lo sci di fondo classico sono la suola robusta e le cinghie per il supporto della caviglia. Dato che i movimenti sono molto simili a quelli del pattinaggio sul ghiaccio, queste caratteristiche ti aiutano a non perdere energia durante le falcate.
Sulla suola degli scarponi c'è una sigla che ti permette di capire gli attacchi compatibili. I sistemi più diffusi sono il New Nordic Norm (NNN) e il Salomon Nordic System (SNS). Se possiedi già un paio di sci da fondo per lo skating, assicurati di acquistare gli scarponi adatti da abbinare ai tuoi attacchi.
Puoi Utilizzare gli Scarponi da Sci di Fondo Classico per lo Skating?
Gli scarponi utilizzati nella tecnica classica dello sci di fondo hanno alcune somiglianze con quelli pensati per lo staking, ma il tipo di supporto è completamente differente. I movimenti sono molto diversi e, infatti, durante lo skating c'è una maggiore pressione laterale. Il supporto laterale della caviglia, oltre a offrire stabilità e massimizzare il trasferimento di energia, può fare davvero la differenza in un paio di scarpe da sci di fondo skating.
Se ancora non sai quale scegliere, ti consigliamo di prendere in considerazione un paio di scarpe con caratteristiche combinate. Come puoi immaginare, il grande vantaggio sta nella versatilità di utilizzo: uno scarpone combi può essere utilizzato sia per lo sci di fondo classico che per lo skating, il che ti dà l'opportunità di provare entrambi gli stili prima di spendere tutto il budget in uno solo tipo di attrezzatura.
Visita la nostra pagina Attacchi Sci di Fondo - Skating per trovare gli attacchi perfetti per le scarpe da sci di fondo skating.