Compatibilità degli attacchi per sci di fondo e skiroller
Quando acquistate equipaggiamento per sci nordic e skiroller, dovete anche assicurarvi che attacchi e scarponi siano compatibili.
Diversi standard - NNN, SNS e Prolink
Due produttori di attacchi e scarponi hanno definito gli standard come le misure, specificatamente meccaniche in un unica soluzione. Sono Rottefella (Norvegia) e Salomon (Francia).
Rottefella
Il sistema Rottefella è chiamato NNN che sta per New Nordic Norm.
Il sistema si trova sia sulla suola delle scarpe che sugli attacchi.
Questo significa che Rottefella produce gli attacchi ma non produce l'intero scarpone. I produttori di sci di fondo che usano il sistema di suola Rottefella nella loro produzione sono Rossignol, Madshus, Alpina, Alfa, Yoko, Fischer e Peltonen
Alcuni di questi produttori stampano il loro stesso nome dugli attacchi e in questo modo gli attacchi Rottefella NNN, per istanza, avremo il nome Fischer NNN. Leggere di più sulla tecnologia Rottefella NIS nella sezione "Cos'è il Rottefella NIS? potete trovare le informazioni nell'articolo.
Salomon
Salomon è conosciuta per il suo scarpone SNS e l'attacco che sta per Salomon Nordic System. Inoltre, hanno progettato un nuovo sistema di attacchi chiamato Prolink.
Il sistema SNS può essere fatto con due versioni: una per i classici sci ed un altra per lo skate skiing. La differenza è che gli attacchi per skate skiing hanno una connessione extra tra il punto di attacco e lo scarpone che assicura una ottimizzata rigidità torsionale quando si spingeil piede durante una sessione di sci di fondo. Questa connessione extra è un carico a molla connesso con un perno sotto al piede - accanto al perno davanti che connette al punto di connessione davanti.
Al contrario dell'attacco SNS ed il sistema scarpone è il classico attacco e sistema a scarpone che ha solo un perno nello scarpone che connette in un punto sul davanti dell'attacco. Più di tutto, il sistema classico SNS non ha molle come punto addizionale di connessione.
Nel 2016 Salomon introdusse un altro attacco e sistema di scarpone chiamato Prolink. Questo sistema è unico dato che è montato come il sistema SNS ma è compatibile solo con scarponi NNN. Questo significa che gli scarponi con una suola NNN Alpina, Fischer, Rossignol, Madshus, Alfa e Peltonen saranno compatibili con attacchi Prolink.
E' molto importante notare che non si possono usare scarponi Salomon SNS con attacchi Salomon Prolink. Significa che non si possono acquistare scarponi Salomon SNS e renderli compatibili con attacchi Salomon Prolink. Non saranno compatibili. E vice versa con scarponi Salomon ed attacchi Salomon SNS.
Attacchi per scarponi combi
Attacchi per scarponi combi seguono gli standard sopra menzionati e tecnologie. Nel caso si trattasse di scarponi Salomon SNS combi, allora ha due perni e questo fa si che siano compatibili con attacchi SNS skate. Questo li renderà anche compatibili con il classico attacco SNS che non ha una molla ma uno scivolo nel posto dove il perno metallico rimane sotto al piede.
Qual'è la differenza tra NNN e SNS?
Anche se il sistema SNS e NNN a prima vista possono sembrare uguali, in realtà sono differenti. Nel caso provaste a far calzare uno scarpone SNS in un attacco NNN, vi accorgerete che il punto di connessione non funziona. Rottefella NNN è più largo di Salomon SNS.
Cos'è il Rottefella NIS?
Rottefella ha sviluppato in fretta un modo per attaccare il Rottefella NNN all'attacco da sci.
This system is adjustable so you can move the binding a bit towards the front of the ski (providing more grip - good for hilly skiing) or a bit backwards (providing more glide - good for smooth skiing).
Questo sistema è regolabile. quindi potete muovere l'attacco un pò più davanti sullo sci (il che darà un maggior grip - orrimo per hilly skiing).
NIS (Nordic Integrated System) è il nome del plate che dovete fissare od incollare nello sci. Questo plate NIS può essere pre installato dalla fabbrica o montato da voi stessi. Quando questa plate è al punto giusto si riesce ad attaccare con un click nell'attacco NNN scivolando nel punto giusto con la NIS key. Ora potete regolare la posizione preferita. La Plate Rottefella NIS può essere usata per attacchi Salomon SNS o attacchi Salomon Prolink.
Equipaggiamento compatibile per Sci di fondo fuoripista
Sia Rottefella che Salomon fanno attacchi per sci di fondo e sci di fondo in fuoripista. Rottefella ha chiamato i suoi attacchi Rottefella BC e Salomon ha chiamato i suoi Salomon BC.
Questi attacchi sono fattti di un materiale più robusto e più forte in moso da fronteggiare le condizioni avverse dei fuoripista.
Questi due tipi di attacchi sono per scarponi da fuoripistam significa che gli attacchi non saranno compatibili con normali NNN, SNS o Prolink. Il perno nello scarpone e il punto di connessione nell'attacco sono molto più spessi. Questo equipaggiamento non è molto utile per lo skiroller.