Scarpe Sci di Fondo Classico
Le scarpe da sci di fondo classico deve calzare perfettamente
Che siate principianti o esperti, non ci sono molte cose peggiori che infilare i piedi in un paio di scarpe da sci di fondo che non vanno bene e che vi fanno male i piedi nel giro di poche ore.
Un aspetto da considerare in questo contesto è che molte persone usano un calzettone più spesso negli scarponi da sci di fondo rispetto a uno scarpone da sci alpino. Per questo motivo gli scarponi dovrebbero essere da mezzo a un numero intero più grandi delle scarpe da corsa.
Le scarpe da sci di fondo classico di questa categoria sono progettate sia per i principianti che per gli sciatori esperti. Quando si è principianti, l'obiettivo principale dovrebbe essere quello di tenere i piedi al caldo con una fodera più spessa, oltre a scegliere un paio di scarponi che forniscano il giusto supporto intorno al tallone e alle caviglie. In un certo senso, questo supporto extra impedisce alle caviglie di trovarsi in posizioni che causano distorsioni o altri danni. Questo tipo di scarpone è adatto per le vacanze annuali sugli sci.
Se siete principianti, potete prendere in considerazione anche gli scarponi combinati perché:
- offrono un elevato sostegno alla caviglia
- hanno una suola morbida
- possono essere utilizzati sia per lo sci classico che per lo skating - provate diversi stili prima di spendere il vostro budget in attrezzature specializzate
- consentono di sviluppare una grande abilità e competenza.
Uno scarpone classico da sci di fondo per gli sciatori più esperti è spesso più leggero se lo si confronta con gli scarponi per i principianti. Oltre al peso, la differenza principale è data da una fodera più sottile. Questo rende gli scarponi meno caldi e più flessibili. Gli scarponi più avanzati sono creati con un contrafforte del tallone più rigido, che garantisce il massimo trasferimento di potenza, importante per raggiungere velocità più elevate.