Guida alle mute invernali e al nuoto invernale
Se siete appassionati di surf invernale o di nuoto in acque fredde, probabilmente siete qui perché volete andare in spiaggia durante la bassa stagione, quando l'acqua è fredda. L'inverno è il periodo perfetto per fare surf perché i luoghi in cui si pratica sono meno affollati. Inoltre, l'immersione in acqua fredda può dare una perfetta scarica di adrenalina. Questa guida è pensata per coloro che vogliono sfruttare al meglio l'inverno abbracciando l'acqua più fredda.
Offriamo una vasta selezione di mute surf invernali e altri fantastici articoli in neoprene. Andate direttamente alla nostra selezione completa di mute surf e accessori in neoprene, oppure ispiratevi a questa guida.
Inizieremo con la guida alle mute surf invernali, ma non esitate a passare direttamente alla sezione sul nuoto invernale.
Guida all'acquisto della muta invernale - Qual è la migliore muta surf invernale?
Una muta surf invernale spessa è la vostra migliore amica quando le temperature scendono e l'acqua diventa fredda. Le mute surf invernali forniscono la giusta quantità di isolamento per mantenere il comfort durante la pratica dei vostri sport acquatici preferiti. Se avete una muta surf invernale adeguata e le onde sono buone, perché perdere l'opportunità di fare ciò che amate di più?
La scelta della migliore muta surf invernale è fondamentale se volete stare comodi e sicuri nell'acqua fredda, e noi siamo qui per guidarvi! Che si tratti di surf invernale, kitesurf invernale, paddleboard o wakeboard, basta seguire i nostri semplici consigli per allungare la stagione del surf.
Continuate a leggere per avere consigli più approfonditi, oppure andate subito a vedere le nostre scelte di mute surf invernali.
SPESSORE E DESIGN DELLE MUTE SURF INVERNALI
Quando si sceglie una muta surf per l'inverno, ci sono alcuni attributi che giocano un ruolo fondamentale. Probabilmente non sorprende che lo spessore del materiale in neoprene sia fondamentale: Più spessa è la muta surf, migliore è l'isolamento.
In genere, lo spessore di una muta surf è indicato da due numeri: il primo indica lo spessore del neoprene nella zona del busto, mentre il secondo indica lo spessore del neoprene nelle braccia e nelle gambe. Lo spessore ottimale di una muta surf invernale è determinato dalla temperatura. Ecco una tabella di riferimento rapida per lo spessore del neoprene e la temperatura dell'acqua:
Temperatura dell'acqua °C | Temperatura dell'acqua °F | Spessore del neoprene |
19°C - 25 °C | 66°F - 77°F | 1-2 mm |
14°C - 18 °C | 57°F - 64°F | 3 mm |
10°C - 14 °C | 50°F - 57°F | 4 mm |
5°C - 10 °C | 41°F - 50°F | 5 mm |
< 5 °C | < 77 °F | 6 mm |
Abbiamo qualche altro consiglio per la scelta delle mute surf invernali. Quando si esaminano i diversi modelli di muta surf per l'uso invernale, è bene considerare quanto segue:
- Materiale: Molti produttori utilizzano tecnologie specifiche per migliorare le proprietà di riscaldamento delle loro mute surf. Un modo per farlo è aggiungere un nucleo di schiuma al neoprene. Una volta trovato un modello con lo spessore adeguato, consultate le specifiche del prodotto per vedere se è stato progettato con speciali proprietà isolanti che potrebbero migliorare ulteriormente la vostra esperienza di surf invernale.
- Cuciture: i materiali in neoprene sono comunemente cuciti insieme con punti flatlock, punti incollati o punti ciechi incollati (GBS). Noto per essere impermeabile ed estremamente flessibile, il GBS è la soluzione migliore per le mute surf invernali.
- Sigillatura: Alcune mute surf invernali sono dotate di cuciture nastrate o sigillate per aumentare la resistenza all'acqua e la durata.
- Cerniera: Le cerniere sul petto sono ideali per le mute surf invernali perché tendono a ridurre al minimo l'ingresso dell'acqua e perché le cerniere sul petto sono molto flessibili. Le mute surf con cerniera sulla schiena sono più facili da indossare e da togliere, ma d'altro canto questo tipo di cerniera tende a far entrare e uscire più acqua.
- Cappuccio della muta: il cappuccio della muta è necessario quando fa freddo, quindi valutate se una muta surf con cappuccio è ideale per voi. Con una muta surf con cappuccio, si riduce al minimo la probabilità che l'acqua fredda scenda lungo la schiena attraverso l'apertura del collo. D'altra parte, potreste desiderare di poter togliere il cappuccio: in tal caso, un cappuccio in neoprene è quello che fa per voi.
- Guanti in neoprene: I guanti della muta surf mantengono le mani calde e protette durante il surf. In definitiva, è più facile maneggiare l'attrezzatura con le mani calde che con quelle congelate. Trovate un paio di guanti che calzino bene e che abbiano uno spessore adeguato alle vostre esigenze. Per quanto riguarda la forma, la regola generale è che i guanti a 5 dita offrono una migliore destrezza ma meno isolamento e calore rispetto alle muffole. I guanti in stile aragosta sono spesso un'ottima via di mezzo, in quanto combinano flessibilità e forti proprietà isolanti.
- Stivali da surf: Quando si pratica il paddleboarding invernale, il surf, ecc. non c'è dubbio che i piedi si congelino. Le scarpe in neoprene sono indispensabili per questi scopi! Scegliete un paio di calzari in neoprene che abbiano una suola in gomma ben aderente e che offrano un calore ottimale per le temperature in cui farete surf.
- Gilet termico: quando l'autunno si avvicina, è bello poter passare senza problemi dalla muta surf estiva a quella invernale. Un gilet termico in neoprene può essere indossato sotto la muta surf estiva per aggiungere un ulteriore strato di isolamento. Questo metodo permette di ottenere un calore equivalente a quello di una muta surf da 4/3 mm per temperature comprese tra i 10 e i 14 °C.
Date un'occhiata alla nostra guida completa all 'acquisto di mute surf per avere una conoscenza approfondita su come scegliere la muta giusta.
Nuoto in acque fredde
Il nuoto in acqua fredda, noto anche come nuoto invernale o nuoto nel ghiaccio, è un altro modo fantastico per godersi la spiaggia durante l'inverno. Basta immergersi nell'acqua fredda per scrollarsi di dosso tutte le preoccupazioni! Il nuoto invernale è noto per i suoi numerosi benefici per la salute del corpo e della mente, e la cosa migliore è che non è necessario investire una fortuna in attrezzature costose per iniziare. Un semplice asciugamano è tutto ciò di cui avete bisogno se vi riducete all'essenziale!
L'attrezzatura per il nuoto in acque fredde si concentra sul miglioramento del comfort e della sicurezza. Considerate i seguenti accessori per migliorare la vostra esperienza di nuoto invernale:
- Calzari neoprene: Optate per un paio con una suola in gomma che aderisca saldamente alla superficie del pontile e della scaletta. Proteggeranno i vostri piedi anche dalle rocce. I calzari in neoprene raddoppiano il comfort e riducono il rischio di lesioni: un vantaggio per i nuotatori invernali!
- Poncho asciugamano: Conosciuto anche come poncho per cambiarsi, l'asciugamano poncho è ottimo da avere tutto l'anno. Quando si esce dall'acqua, il poncho con cappuccio offre protezione dal vento e assorbe l'umidità sulla pelle, riducendo ulteriormente il freddo del vento. Potete anche togliervi il costume da bagno bagnato sotto di esso, usandolo come poncho per cambiarsi!
- Guanti in neoprene: I guanti da muta surf proteggono le mani dal freddo e aiutano a mantenere una presa salda sulla scaletta quando si entra e si esce dall'acqua.
- Cappellini termici: Se volete evitare la dispersione di calore o se volete proteggere le orecchie mentre vi immergete nell'acqua fredda, un cappuccio in neoprene può rivelarsi un'attrezzatura preziosa.
- Borse a secco: Le borse asciutte sono un altro articolo utilizzabile tutto l'anno e utile per il nuoto invernale. Raccogliete l'asciugamano bagnato e i vestiti da bagno in una borsa asciutta, così non dovrete preoccuparvi di bagnare i sedili dell'auto o dell'autobus. Se sfogliate la nostra categoria di borse da surf, troverete molte borse a secco diverse tra cui scegliere.
- Altri accessori: Se siete il tipo di persona che sale subito in macchina dopo un tuffo, potreste voler mettere le mani su un coprisedile impermeabile e, a quanto pare, abbiamo anche altri articoli tra i nostri accessori per il surf che sono perfetti per i nuotatori invernali. Avete voglia di una tazza di caffè o di tè caldo dopo il freddo? Vi consigliamo le tazze: Portate sempre con voi una tazza quando andate in spiaggia in inverno!
I benefici del nuoto in acqua fredda
Il nuoto in acqua fredda sta guadagnando popolarità per molte buone ragioni. Si parla spesso dei numerosi benefici per la salute associati all'immersione in acqua fredda. Il rafforzamento delle difese immunitarie, il miglioramento della salute mentale e l'aumento della circolazione sono solo alcuni di questi.
Anche i rischi del nuoto invernale sono da tenere in considerazione prima di immergersi. Parlate con il vostro medico prima di praticare il nuoto invernale se avete problemi cardiaci o respiratori. I nuotatori invernali alle prime armi dovrebbero unirsi a un gruppo o a una comunità per imparare tutte le migliori pratiche prima di tuffarsi!
Assicuratevi di essere preparati seguendo i consigli che vi abbiamo appena dato e sarete pronti a partire!