Rashguard e Lycra da Surf
Le rashguard proteggono la pelle da fastidiose scottature
Le rashguard (letteralmente, “protezione anti-eritema”) sono delle maglie in lycra che vengono indossate spesso da surfisti e da chi pratica sport acquatici in generale, come per esempio il wakeboard. Mentre le mute sono fatte per riscaldare, le rashguard si indossano per proteggere la pelle.
Innanzitutto, le rashguard proteggono dal sole: il fitto tessuto lycra blocca i raggi UV, prevenendo le scottature. Le rashguard a maniche lunghe coprono una maggiore superficie epidermica, ma se preferisci, abbiamo anche rashguard a maniche corte.
Un altro vantaggio dell’indossare una rashguard è che protegge la pelle dagli sfregamenti contro la tavola: il nome “rashguard” deriva proprio da qui! I surfisti passano un sacco di tempo sdraiati sulla tavola, pagaiando con le mani, e senza una rashguard la frizione genererebbe dei fastidiosissimi eritemi.
La differenza tra magliette da nuoto e rash guard
Le magliette da nuoto rientrano in questa categoria poiché sono anch’esse di lycra, ma sono meno aderenti delle rash guard. Vestendo più larghe, sono più comode delle rash guard, che, tuttavia, essendo più aderenti, hanno meno materiale in eccesso che potrebbe limitare i movimenti sulla tavola.
Le rashguard e le maglie in lycra da uomo, donna e bambino sono disponibili in molti colori e stili: avrai l’imbarazzo della scelta! Se cerchi delle maglie che offrano calore oltre che protezione, da’ un’occhiata alle nostre Maglie in Neoprene.