Freni per Pattini in Linea
I pattini in linea hanno i freni?
I freni per pattini in linea si trovano comunemente sui pattini in linea per il fitness. Questi freni sono costituiti da un tampone in gomma dura posizionato nella parte posteriore del pattino, dietro l'ultima ruota del telaio. I freni per i pattini in linea consentono ai pattinatori di frenare sollevando la punta del pattino, strisciando il tampone in gomma a terra. Essendo il modo più semplice per fermarsi sui pattini in linea, i tamponi freno sono uno strumento essenziale per i principianti.
Tipi di freni per pattini in linea
I pattini in linea per il fitness e per il tempo libero sono dotati di freni tradizionali o dell'Advanced Braking System (ABT). Come accennato, i freni tradizionali sono i tamponi in gomma dura che si trovano nella parte posteriore del pattino. In genere, il freno verrà attaccato al pattino destro, ma può essere cambiato tra i pattini per i pattinatori con piede sinistro dominante.
I freni tradizionali funzionano puntando il pattino dotato di freno verso l'alto, spingendo sul tallone affinché il freno tocchi il suolo. Invece, i freni ABT sono installati più vicini al suolo rispetto ai tamponi dei freni tradizionali, il che permette ai pattinatori di mantenere l'equilibrio più facilmente in frenata. Questo tipo di freni è la scelta ideali per i principianti.
Ricordati di cambiare i freni dei pattini in linea
A un certo punto, i freni premontati saranno consumati e dovranno essere sostituiti. La procedura di cambio è molto semplice e richiede solo un nuovo tampone freno, una chiave a brugola e pochi minuti del tuo tempo. Una cosa molto importante da ricordare è cambiare i freni prima che siano completamente consumati. Un freno molto consumato sul tuo pattino potrebbe non essere così efficace quando cerchi di fermarti.
Se invece stai cercando freni per i tuoi pattini a rotelle, da' un'occhiata alla nostra categoria Freni per Pattini a Rotelle.