Bushing Longboard / Gommini Longboard e Altro
Cosa sono i bushing per longboard?
I bushing per longboard sono i gommini che si trovano nei truck del longboard. Sebbene piccoli, i bushings sono una parte essenziale della tavola e influenzano la reattività della tavola in curva. I longboard completi includono già i bushings; tuttavia, ogni tanto vanno cambiati, anche solo per provare sensazioni diverse sulla tavola e ampliare il proprio repertorio di cose possibili con il longboard.
Ogni truck ha bisogno di due bushing: uno vicino al deck (boardside bushing), e un altro rivolto verso la strada (roadside bushing).
Esistono due forme principali di bushing: a cono e a cilindro. I bushing a cono offrono pochissima resistenza e sono perfetti per il carving; i bushing a cilindro, invece, offrono più stabilità. Molti rider decidono di optare per una combinazione dei due, in modo da avere un po’ dei vantaggi di entrambe; ma è possibile anche usare i setup cono-cono e cilindro-cilindro.
Quali bushing per longboard comprare?
Non esiste un bushing migliore di tutti, ma solo il bushing più adatto al proprio stile di riding. Le due cose principali da considerare sono la durezza del bushing e l’attività che si vuole svolgere con il longboard.
La durezza dei bushing si misura sulla stessa scala delle ruote: più alto è il numero prima della “A”, più duro sarà il bushing. Bushing più duri offrono più resistenza. Uno dei fattori principali da considerare quando si sceglie la durezza dei bushing è il peso del rider: più si è di corporatura robusta, più duri dovranno essere i bushing.
Se stai cercando dei bushing per il carving e il cruising con il longboard, allora sceglili morbidi e a cono. Invece, se preferisci il freeride e il downhill, sceglili a cilindro.
Altri accessori importanti per chi pratica downhill con il longboard sono un bel paio di Guanti e di Puck per Longboard.