Freni BMX
Devo montare i freni sulla mia BMX?
I freni per BMX sono essenziali per garantire la sicurezza sopra la tua BMX. Con le BMX da race, la presenza di un freno posteriore è una misura di sicurezza obbligatoria, ma con il freestyle la scelta spetta a te. Sia per il freestyle che per il race, i freni delle BMX non servono solo per fermarsi, ma anche per regolare la velocità e provare nuovi trick. Inoltre, in molte località è obbligatorio avere i freni se si pedala in strada.
Quando si acquistano i freni, si può scegliere tra un kit completo di freni BMX o singoli pezzi come pastiglie per freni BMX, leve per freni e cavi. I freni BMX sono composti da quattro parti: pastiglie, braccetti, molle e perni.
I diversi tipi di freni per BMX
Le biciclette BMX freestyle sono solitamente dotate di un freno posteriore a U, mentre le BMX da race hanno un freno a V nella parte posteriore. I freni a U delle BMX sono montati sotto il telaio, il che significa che interferiscono minimamente con il resto della configurazione. Con molti modelli di BMX contemporanei, i freni a U sono diventati lo standard grazie alla loro durata e al design semplice e sagomato.
Un altro sistema di freni BMX è il freno giroscopico BMX. Questo freno permette al manubrio di ruotare di 360 gradi senza che i cavi del freno si aggroviglino.
Le biciclette BMX da race hanno i freni?
Sì! Per soddisfare gli standard di sicurezza sui circuiti di gara, è necessario che le biciclette BMX da race abbiano un freno. Come già detto, l'uso di un singolo freno a V posteriore è di gran lunga la configurazione più comunemente utilizzata. Anche se le BMX da race vengono fornite con questo freno già installato, le pastiglie per il freno si consumano con il tempo e devono essere sostituite. La sostituzione con una nuova pastiglia per freno aumenterà la potenza di frenata della bicicletta.
Se desideri aggiornare altre parti della tua BMX, da' un'occhiata alla nostra ampia selezione di pezzi, tra cui telai e copertoni per BMX.