Copertoni BMX
Cosa sono i copertoni per BMX?
Un solido paio di copertoni è la chiave per divertirsi con la BMX. Il giusto paio di copertoni vi darà la fiducia necessaria per aiutarvi a sviluppare ed evolvere come rider indipendentemente dalla disciplina praticata. Nell'ambiente del freestyle, i copertoni sono disponibili in un'enorme varietà di colori e disegni, un ottimo modo per personalizzare la vostra configurazione.
La quantità di pressione da applicare ai copertoni dipende dal singolo modello. Pertanto, assicuratevi di controllare il numero di PSI suggerito. In genere si trova nella descrizione del prodotto o sul lato del copertone stesso.
I copertoni BMX possono essere pieghevoli o non pieghevoli. Quelli pieghevoli sono leggeri e spesso realizzati in materiale Kevlar super resistente, ma di solito sono più costosi di quelli non pieghevoli.
Cosa c'è di speciale nei copertoni BMX?
Oltre a essere più piccoli, ci sono molte altre differenze tra i copertoni BMX e quelli per gli altri tipi di bicicletta. In genere sono più larghi di quelli delle bici normali per garantire una migliore aderenza e ammortizzazione.
La differenza principale tra copertoni BMX freestyle e BMX race è che quest'ultimi sono realizzati per essere leggeri, compatti e con un battistrada a blocchi ottimizzato per lo sterrato. I copertoni freestyle, invece, sono progettati per essere più morbidi e per massimizzare la presa sulle superfici dure.
Quali copertoni BMX scegliere?
Quando si scelgono i copertoni per BMX è necessario considerare il diametro, la larghezza e il modello di battistrada. I diametri dei copertoni sono in genere compresi tra 12 e 29 pollici, ma quelli da 20 pollici sono i più comuni.
I copertoni BMX freestyle sono noti per il loro spessore e di solito hanno una larghezza compresa tra 1 e 2,5 pollici. Quelli larghi 2 pollici sono i più comuni. In questo modo si ottiene uno pneumatico con grande equilibrio e controllo. I copertoni da race sono in genere più sottili per minimizzare il peso e ridurre la resistenza al movimento.
I modelli del battistrada variano da modello a modello e vanno scelti in base alla disciplina che si pratica. Un battistrada ad alto profilo offre una maggiore aderenza su piste sterrate, strade di ghiaia e sentieri forestali, mentre i disegni a basso profilo offrono una minore resistenza al movimento su asfalto e cemento, pur garantendo un'aderenza sufficiente per eseguire qualche acrobazia.
Se vi siete procurati dei nuovi copertoni ma non sapete come montarli sulle ruote, date un'occhiata al nostro video: Come Montare i Copertoni sulla BMX.