Corone BMX
Qual è la funzione della corona?
Le corone BMX sono necessarie per muoversi in avanti con una bici BMX. Sono una parte essenziale della trasmissione della tua bici, e influenzano la percezione del riding. Le corone sono disponibili in varie colorazioni e stili per permetterti di personalizzare il tuo setup.
Le corone per bici BMX di solito sono fatte in alluminio o in acciaio: le corone in alluminio hanno un ottimo rapporto resistenza-peso, mentre quelle in acciaio sono più resistenti, più economiche, ma più pesanti. Ti consigliamo di considerare anche un paracorona BMX: questo articolo è particolarmente indicato per i rider più aggressivi che grindano spesso al park o per strada.
Quale misura di corona BMX scegliere?
La taglia della corona dipende dal tuo stile di riding. Le corone BMX si misurano in base al numero di denti: il numero di denti più comune sulle bici BMX freestyle è tra 25 e 28, tuttavia può oscillare tra 16 e 45. Le bici BMX complete più moderne presentano un rapporto di trasmissione 25/9.
Aumentare il numero di denti della corona comporta un rapporto di trasmissione più alto, il che vuol dire che sarà più difficile partire, ma potrai raggiungere velocità maggiori e generare più potenza di spinta. Le corone BMX Race hanno più denti, con un rapporto preferito dai vari rider di 44/16.
Hai bisogno di altri pezzi per raggiungere il tuo prossimo obiettivo BMX? Guarda le nostre Ruote BMX e i Pedali BMX.