Surfskating per principianti: quello che bisogna sapere
Vi è capitato di pensare di cavalcare l'onda di cemento ma non sapete da dove iniziare? State tranquilli, vi aiutiamo noi! Abbiamo creato questa piccola serie di video brevi sulle cose fondamentali da sapere per iniziare a fare surfskating.
Cos'è effettivamente un surfskate?
Sì, forse dovremmo iniziare spiegando cosa caspiterina sia un surfskateboard. Nel video, Gregor vi mostra una classica tavola cruiser e la confronta con il surfskate per farvi capire in cosa vi state infilando.
La verità è che i surfskate rappresentano un'esperienza molto diversa dai tradizionali longboard o skateboard. Perciò datevi un po' di tempo per abituarvi alla tavola, anche se sapete già andare lateralmente. Una cosa da ricordare, come dice la nostra principiante Siana, è “Keep calm e state lontani dai sassolini, fanno male!"
Primo passo: salire sulla tavola
Con i surfskate, ci sono alcuni fattori fondamentali da considerare prima di salire su una tavola e muoversi. Il particolare sistema di truck e la maniera in cui si muove influiscono sul modo in cui dovreste posizionarvi sulla tavola e sulla vostra spinta per partire.
Muoversi in avanti "pompando" la tavola
I surfskate sono anche molto diversi nel modo di muoversi e di ottenere velocità. Anziché spingere, dovete "pompare" per avanzare e, di solito, la velocità non è la cosa a cui si mira. L'obiettivo qui è quello di ondeggiare seguendo il vostro cuore e provare la stessa sensazione di surfare.
Consigli per frenare in modo sicuro
Ok, avete capito come salire sulla tavola e come guidarla, ma avete bisogno di conoscere anche il modo migliore di frenare (e non fare come la nostra novellina, finendo in un cespuglio). Grazie all'esclusivo sistema di truck dello skatesurf, non potete effettivamente frenare nello stesso modo in cui lo fareste su un normale longboard o skateboard. Ma, fortunatamente, è abbastanza semplice imparare a fermarsi, guardate un po' qui come si fa.