Come fare surfskating: Guida per principianti
Se non avete mai messo piede su un surfskate, questa guida è la perfetta introduzione alle basi. Imparerete a spostare il peso per creare lo slancio in avanti senza spingere come fareste su uno skateboard. Imparerete a collegare le curve in modo fluido e a posizionare il corpo per ottenere il controllo. Questi stessi movimenti si traducono direttamente in tecniche di surf come i "bottom turn" o i "cutback".
Il surfskating è un modo terrestre per praticare le curve fluide, il controllo del corpo e l'equilibrio che conosciamo grazie al surf. Utilizza uno speciale skateboard da surf con un truck anteriore progettato per ruotare in modo completamente diverso da un normale truck da skateboard. Se vivete lontano dall'oceano o se l'acqua è ferma, il surfskating vi permette di allenare le vostre abilità di surfista, di rafforzare le gambe e di perfezionare i tempi.
Panoramica
Iniziare a fare surfskating: Posizione ed equilibrio
Itruck dei surfskates rispondono anche ai più piccoli spostamenti della posizione del piede e si sentono molto diversi dai truck dei normali skateboard o longboard. Invece di spingere ripetutamente con il piede, basta una sola spinta per iniziare a muoversi. Da quel momento in poi, tutti i movimenti in avanti derivano dalla tecnica di pompaggio del surfskating.
La posizione è alla base di tutti i movimenti del surfskating. Posizionare il piede anteriore appena dietro i bulloni del truck anteriore, puntando leggermente in avanti. Posizionare il piede posteriore sopra il truck posteriore con le dita dei piedi più angolate lateralmente. Tenete le ginocchia piegate, le spalle rilassate e lo sguardo rivolto nella direzione in cui volete andare. Una posizione bassa e bilanciata consente di reagire rapidamente ai cambiamenti di direzione.
Imparare a pompare per ottenere velocità con il surfskating
A differenza dello skateboard tradizionale, non è necessario spingere con il piede per guadagnare velocità. Al contrario, si crea lo slancio spostando il peso dal tallone alla punta del piede con un ritmo regolare.
Il movimento di "pompaggio" del surfskating prevede:
- Premere con le dita dei piedi e appoggiare la parte superiore del corpo alla curva.
- Ruotare le spalle e le anche in sincronia con la tavola.
- Estendere le gambe all'uscita della virata per generare una spinta in avanti.
Immaginate di disegnare una forma a S sul terreno. Ogni curva è un'occasione per aumentare la velocità e prepararsi alla manovra successiva.
Virate in basso e in alto
Le virate in basso e in alto sono elementi chiave del surf, e il surfskating offre un modo unico per praticarle.
Il Bottom Turn avviene alla base dell'onda. Il surfista viene reindirizzato verso il punto più alto dell'onda (detto anche "il labbro"). Il Top Turn si svolge vicino al lip, mandando il surfista di nuovo giù per l'onda.
Collegare queste due virate in una sequenza fluida è la base del surf fluido. Si ripetono più volte durante l'onda e sono essenziali per il surf.
Rotolate in avanti, piegate le ginocchia e fate una virata profonda su un lato(Bottom Turn). Poi risalite nella curva successiva nella direzione opposta(Top Turn). Collegando queste due curve si crea un percorso fluido che sembra quasi di scivolare su un'onda vera.
Consigli per le soste nel surfskating
Nel surfskating è necessario sviluppare tecniche di arresto adatte all'esclusivo sistema front truck del surfskate. Se siete abituati a trascinare una scarpa sul terreno con un normale skateboard, potreste rimanere sorpresi dalla reazione dei truck del surfskating.
In breve, l'elevata agilità dei truck dei surfskating rende agevoli i carving e le curve strette, ma richiede anche un approccio diverso al rallentamento.
Fortunatamente, fermarsi su un surfskating è semplice. Ecco tre modi sicuri ed efficaci per arrestare la tavola:
- Scendere in corsa - Quando si gira a velocità bassa o moderata, scendere prima con il piede posteriore e correre in avanti per assorbire lo slancio. Guardate sempre avanti e scegliete un punto di atterraggio libero.
- Arresto sull'erba o su una superficie ruvida - Se disponibile, guidate il surfskating sull'erba o su un terreno più accidentato. L'attrito maggiore vi farà rallentare rapidamente senza stressare i truck o le ruote.
- Carve per ridurre la velocità - Effettuate una serie di curve ampie e controllate per rallentare gradualmente. Questo metodo funziona meglio quando avete spazio intorno a voi e non vi aiuterà in una situazione in cui dovete fermarvi all'istante.
Esercitandovi con queste tecniche, acquisterete fiducia e manterrete sempre il controllo del vostro surfskating. Imparare a fermarsi fin dall'inizio del vostro percorso di surfskating vi darà la libertà di praticare virate, pumping e altre manovre senza preoccuparvi di come rallentare.