Scarponi Powerslide Modellare a Caldo
Thermo Forming of Boots
SHMR-Technology
SHMR è anche conosciuta come Super Heat Moldable Resin. Questa nuova tecnologia è usata per le moderne scarpe da gara. La costruzione del guscio è completamente differente se comparato con scarponi che usano fogli termici. SHMR usa uno speciale epossidico modellabile a caldo che combina diversi strati di fibra in carbonio. Le scarpe da gara caratterizzate da SHMR-Tecnology possono essere modellate in ogni punto della scarpa, dato che l'epossidio che è usato ovunque nella scarpa e nel mezzo di ogni strato di fibra di carbonio. Un altro vantaggio è che l'epossidio può essere modellato a caldo tute le volte che si vuole senza che perda la propria funzione.
La temperatura di modellatura per scarpe da racing con Tecnologia SHMR è attorno agli 80-90 gradi celsius, quindi abbastanza bassa. Un altro effetto della SHMR è la leggera riduzione di peso del guscio.
Le seguenti scarpe da corsa sono caratterizzate dalla nuova tecnologia SHMR:
- Powerslide: Double X, Vision, Vision Junior, Infinity, C8, PH9
- Core Racing: Vi-Pro, Icon, Triple X2
Thermo Sheets
Questa vecchia tecnologia è ancora comune nella maggior parte degli scarponi da speed termo riscaldabili. I Thermo sheets sono strati sottili di composito modellabile a caldo che sono piazzati tra gli strati in carbonio del guscio.
Generalmente i fogli termici vengono usati attorno all'area della caviglia dello stivale. Così lo scarpone può essere modellato nell'area dove il foglio termico è usato e solo la, dato hce la fibra in carbonio di per sè non è modellabile.
Svantaggi del foglio termico: il materiale diventa più fragile dopo che il processo di riscaldamento viene efettuato più volte. I fogli termici non sono utilizzati nelle scarpe Powerslide o Core Racing.
Come modellare a caldo i miei pattini?
La scelta completa di scarponi Powerslide e Core Racing in carbonio è completamente modellabile a caldo grazie alla nostra superiore tecnologia SHMR aka Super Heat Molding Technology. Si prega di seguuire gli step sotto in modo da ottenere i migliori risultati. I nostri scarponi possono essere modellati usando il vostro forno od un asciuga-capelli
Attenzione! Lo scarpone può essere modellato come ogni parte del guscio. Vi consigliamodi tenere il telaio assemblato nello scarpone e a testare lo scarpone mentre si sta seduti. Mai tenere tutto il peso sul pattino durante il processo di riscaldamento a caldo!
- rimuovere le ruote ed aprire i lacci e le fibbie
- pre riscaldare il forno a 80°C - 90°C
- mettere lo scarpone al centro del forno
- lasciare lo scarpone all'incirca 10-15 minuti nel forno fino a quando il guscio nell'area della caviglia non diventa morbido.
Attenzione: Non mettere il piede nello scarpone caldo per evitare scottature! Le fibbie metalliche possono bruciare il vostro dito! -lasciate che lo scarpone si raffreddi e testate la temperatura con un dito prima di inserire il piede!
- stringete lacci e fibbie
- assicuratevi che la vostra gamba sia nella corretta posizione di pattinaggio
- aspettate che lo scarpone si raffreddi
- potete usare il manico di un cacciavite per premere le diverse parti dello scarpone che causano scomodità
- ripetere il processo con l'altro scarpone
Potete ripetere il processo quante volte volete, fino a quando il risultato non risulta perfetto.
Attenzione: Assicuratevi di rimanere almeno a 20 cm di distanza dallo scarpone mentre usate l'asciuga capelli in modo da evitare di bruciare il materiale.
Quali scarpe sono modellabili a caldo?
Quasi tutti i produttoti offrono scarpe da velocità modellabili a caldo. Si prega di chiedere al proprio fornitore locale o al produttore se usa i cosiddeti "fogli termici" sugli scarponi in fibra di carbonio od una tecnologia similare usata con scarpe Powerslide e Core.
Ricordate, la fibra in carbonio di per sè non è modellabile a caldo. Lo scarpone non è modellabile a caldo senza che vi sia uno strato di questo materiale. Una eccezione è la nuova tecnologia SHMR usata dalla Powerslide e Core Racing scarpe in fibra di carbonio.
Quante volte posso ripetere il processo di riscaldamento a caldo?
Con la teconologia SHMR può essere fatto quante volte si vuole. Gli scarponi che sono costruiti con i fogli termici iniziano ad essere deboli dopo diverse volte. Vi consigliamo di utilizzare questo processo il meno possibile. Può avere senso pensare agli scarponi personalizzati se non si riesce a risolvere il problema di adattamento anche attraverso il processo di modellazione con il calore.
Perchè serve più tempo per i Powerslide ed i Core per diventare più morbidi?
Il punto è la qualità dell'epossidio utilizzato nella produzione del guscio! L'epossidio diventa pù morbido a più basse temperature se fatto di materiale scadente - quindi il guscio diventa morbido più facilmente e più in fretta. Parecchi pattinatori pensano che sia un bene, ma in realtà non è così. Usiamo solo epossidio di alta qualità per tutti i nostri prodotti Powerslide e Core Racing. Questo significa che abbiamo bisogno di temperature più alte per ammorbidire l'epossidio e serve più tempo per ammorbidire il guscio.
Le scarpe caratterizzate da gusci che diventano morbidi a temperature più basse possono avere problemi come essere lasciati in macchina sotto al sole.