Misura scarponi da speed skate
Taglia e Misura
Comparati ai pattini in linea da fitness, gli scarponi da speed skate sono più piccoli ed hanno un imbottitura più rigida. il piede sta più stretto, e questo aumenta il rischio di dolore alla caviglia, alla punta dei piedi, alla pianta del piede. Il risultato sono vesciche, piccole ferite e insicurezza mentre si pattina.
Per questa ragione è importante scegliere pattini che stiano comodi ai piedi. Assicuratevi di non prendere un paio che sia troppo grosso.
Modellabili con il caldo
Con uno scarpone da speed skate modellabile con il caldo vi assicurate una calzata migliore, ed inoltre una migliore qualità di pattinaggio. Non tutti, ma alcuni dei moderni scarponi da speed sono modellabili con il caldo. Alcuni scarponi sono adatti per essere modellati con il caldo in modo da avere una calzata migliore, e quindi dare una migliore qualità di pattinaggio.
Alcuni scarponi hanno un'imbottitura interna modellabile con il caldo, in altri scarponi si può modificare la corazza esterna con il riscaldamento. (spesso con scarponi in carbonfibra).
Nel caso voleste rimuovere un punto di pressione da uno scarpone termo-modellabile, vi consigliamo di procedere con molta cautela com un phone. Spostate il phone da una parte all'altra tenendolo a distanza di 20 cm dallo scarpone. Contemporaneamente, prendete un attrezzo rotondo,( tipo il manico di un caccia vite) e premete con delicatezza lo scarpone in quel punto. Appena vi sembra che la corazza si stia muovendo un pò, spostate il phone ed aspettate che lo scarpone si raffreddi. Se il procedimento non avesse l'esito sperato, ripetere di nuovo il procedimento.
Quando scaldate uno scarpone termo-modificabile, vi raccomandiamo di fare con molta cautela, seguite sempre le istruzioni del produttore, e ricordate che la garanzia non copre un riscaldamento fatto in maniera sbagliata.
Leggere anche questo: guida dettagliata della Powerslide.