Abbigliamento da sci - Preparatevi per la neve
L'abbigliamento da sci non serve solo ad avere un bell'aspetto in montagna , ma è anche la prima linea di difesa contro le intemperie. Un abbigliamento da sci adeguato vi mantiene caldi, asciutti e comodi, aiutandovi a dare il meglio di voi stessi, sia che il vento sia gelido sia che stiate solcando una neve polverosa profonda fino alla vita. Scoprite qui l'abbigliamento da sci!
L'abbigliamento da sci deve avere un livello sufficiente di isolamento, impermeabilità e traspirabilità, pur consentendo libertà di movimento. Per questo motivo, scegliere l'abbigliamento da sci giusto significa considerare le condizioni atmosferiche in cui si scierà per assicurarsi di non soffrire il freddo, l'umidità o il surriscaldamento.
State acquistando abbigliamento da sci per la vacanza in famiglia? Oppure cercate un abbigliamento da sci tecnico per migliorare le vostre prestazioni? Abbiamo tutto.
L'equilibrio tra impermeabilità e traspirabilità si riflette spesso sul prezzo. Se siete sciatori amatoriali, potete trovare una copertura adeguata nella fascia media di abbigliamento da sci, ma se state sciando intensamente per lunghi periodi di tempo durante la stagione sciistica, probabilmente dovrete investire in abbigliamento da sci ad alte prestazioni.
Panoramica
Giacche sci
Quando si tratta di tenersi caldi e asciutti in montagna, la giacca sci giusta è fondamentale. Che si tratti di giacche sci da donna, da bambino o da uomo, bisogna assicurarsi di avere un livello adeguato di isolamento e di protezione dall'acqua e dal vento.
Una giacca da neve con un elevato grado di impermeabilità (10.000 mm o superiore) e una fodera traspirante vi farà sentire a vostro agio in tutte le condizioni.
Cercate caratteristiche aggiuntive come
- Cappucci regolabili
- prese d'aria con cerniera
- Tasche per skipass o snack (sia interne che esterne)
- Gonne da neve
Se non siete sicuri di come scegliere una giacca da sci, pensate alle vostre condizioni di sci tipiche: giacche isolate per il freddo o giacche a guscio per la flessibilità e la vestibilità personalizzata.
Pantaloni da sci e da neve
I pantaloni da sci aiutano a mantenervi caldi e asciutti e il vostro livello di comfort dipende molto da loro quando siete sulle piste. In generale, i migliori pantaloni da sci sono impermeabili, antivento e traspiranti: in altre parole, devono proteggervi dal vento e dall'acqua, consentendo al contempo all'umidità di uscire dall'interno.
Scegliete i pantaloni da sci in base alla vostra attività, alle condizioni meteorologiche e alle vostre preferenze di comfort. I pantaloni a conchiglia vanno bene se non siete inclini a raffreddarvi, ma per i periodi di inattività, come sugli impianti di risalita, i pantaloni isolati sono essenziali per stare al caldo e godersi la giornata.
Cercate caratteristiche aggiuntive come
- Vita regolabile
- Polsini rinforzati
- Ghette da neve interne
- Compatibilità con la giacca della stessa marca
- Tasche
Per lo sci da fondo, considerate il vostro obiettivo. Gli sciatori orientati alle prestazioni beneficiano di pantaloni sottili, leggeri e traspiranti che massimizzano la mobilità. Gli amanti della natura sono più inclini a fermarsi per godersi il panorama e una tazza di caffè; dovrebbero optare per pantaloni da sci isolati, impermeabili e traspiranti.
Intimo termico - Intimo per lo sci
La biancheria intima termica è il segreto per stare al caldo sulle piste. In poche parole, una volta provata, non vorrete più sciare senza. Completi per lo strato di base o long johns per le gambe, questi capi avvolgenti sono il primo passo per un abbigliamento da sci accogliente.
Perché l'intimo termico è così importante per lo sci? L'intimo termico aiuta a mantenere il calore intrappolando il calore vicino al corpo e allontanando il sudore per mantenerlo asciutto.
Nei giorni più freddi, scegliete le opzioni più calde come la lana merino o le miscele sintetiche di alta qualità. Questi materiali trattengono il calore senza appesantire. Uno strato di base affidabile è il vostro migliore amico per stare comodi e godervi il tempo in montagna, indipendentemente dal tempo.
Guanti da sci
I migliori guanti da sci mantengono le mani calde e funzionali per tutto il giorno. Un paio di guanti da sci appropriato deve essere impermeabile, isolato e resistente, oltre a includere caratteristiche come la compatibilità con il touchscreen o i polsini per la comodità. Per le condizioni di freddo estremo, prendete in considerazione guanti o muffole riscaldate con batterie integrate. Sebbene molti guanti invernali offrano un calore adeguato, i guanti da sci specializzati sono progettati per far fronte alle esigenze specifiche dello sci, come la presa dei bastoncini e la resistenza all'esposizione alla neve. Cercate guanti con palmi rinforzati e polsini regolabili per una vestibilità sicura e confortevole.
Valutate se per voi sono più adatti i guanti con le dita, i guanti aragosta o le muffole. In breve, i guanti con le dita consentono la massima destrezza, mentre le muffole sono più calde dei guanti con le dita. I guanti aragosta, noti anche come guanti a 3 dita, sono il compromesso tra i due.
Vi chiedete se scegliere le muffole o i guanti? Consultate la tabella qui sotto:
Aspetto | Guanti a 5 dita | Guanti a 3 dita | Guanti |
Destrezza | Di più | Media | Meno |
Calore | Meno | Medio | Di più |
Una volta deciso se optare per muffole, guanti a 5 dita o guanti a 3 dita, dovete anche considerare quali materiali preferite. Nel nostro vasto assortimento troverete guanti da sci in pelle, guanti da sci tecnici e guanti da sci più o meno isolati:
Calzettoni da sci
I calzettoni da sci sono una scelta fondamentale. I piedi sono il vostro fondamento sulle piste e se si raffreddano è solo questione di tempo prima che pensiate a cose non legate allo sci. Vi chiedete quali calze indossare quando si scia? Acquistate calzettoni termici progettati appositamente per lo sci. Hanno un'imbottitura confortevole nelle zone più soggette a vesciche. I migliori calzettoni da sci sono realizzati con materiali che favoriscono l'umidità, come la lana merino, per mantenere i piedi asciutti e caldi. Per un maggiore comfort nelle giornate più fredde, provate i calzettoni da sci riscaldati con temperatura regolabile. Si consiglia di evitare le calze di cotone, che trattengono l'umidità e possono causare piedi freddi e umidi.
Maschere da sci, passamontagna e cappelli da sci
Le migliori maschere da sci proteggono il viso dal freddo pungente e possono avere un grande impatto sulla vostra esperienza sulle piste. Una maschera da sci o un passamontagna da sci forniscono una copertura completa del viso, proteggendovi dall'assideramento in condizioni estreme. Per chi è alla ricerca del miglior passamontagna per lo sci, la priorità è data ai materiali traspiranti e alle vestibilità aderenti che funzionano bene sotto caschi e maschere sci. Una ghetta per il collo da sci è un'altra opzione versatile, che offre una copertura regolabile per il collo e la parte inferiore del viso. Completate il vostro abbigliamento con un cappello da sci caldo e traspirante per mantenere la testa e le orecchie isolate.
- Acquista maschere da sci, passamontagna e cappelli da sci
- Acquista le ghette da collo
- Acquista le maschere da sci
Strati intermedi da sci - Cosa indossare sotto i vestiti da sci?
Un adeguato strato intermedio trattiene il calore e allo stesso tempo consente flessibilità e traspirabilità. Probabilmente vi sarete posti questa domanda: cosa indossare sotto una giacca sci o sotto i pantaloni da neve? Sebbene sia davvero una questione di preferenze ed esigenze personali, abbiamo alcuni suggerimenti per ispirarvi nella scelta.
Le giacche in pile, i maglioni in piuma o gli strati isolati sintetici sono ottime opzioni per tenersi al caldo senza surriscaldarsi. Il miglior strato intermedio per lo sci dipende dal vostro livello di attività: pile leggero per le giornate ad alto rendimento o isolamento più pesante per il clima gelido.