Come scegliere i pattini da roller derby
Vi state preparando a un test per entrare in una squadra o state cercando il vostro primo paio di pattini da roller derby? Allora dovete stare attenti a scegliere la taglia corretta e il setup ruote più adatto per superficie dove giocherete e per il vostro peso. Leggete questa guida fino in fondo per sapere tutto quel che serve per scegliere i migliori pattini da roller derby per voi.
Guardatevi anche questa video guida in inglese che riepiloga le caratteristiche più importanti dei pattini per roller derby.
Il roller derby è uno sport indoor di squadra con molti scontri. Avere il giusto paio di pattini è quindi fondamentale per potersi muovere agilmente e dare il meglio in campo. A tale scopo, serve fare l'esperienza necessaria per rendersi conto delle proprie esigenze.
Ruote: da scegliere in base a pavimento, durezza e fisionomia del giocatore
Le ruote da roller derby devono essere specifiche per il pattinaggio indoor, trattandosi di uno sport al chiuso. Ovviamente, se volete giocare all'aperto, dovrete cambiarle. Un kit di ruote di qualità è essenziale per una buona performance. La scelta si basa sul tipo di pavimentazione, sulla durezza e sul fisico dell'atleta.
- Per i pavimenti scivolosi, consigliamo una durezza di 88-92A, perché delle ruote morbide hanno più grip e vi evitano così di scivolare.
- Sulle superfici con più attrito meglio usare delle ruote da 93-99A. Per i campi di gioco appositi si preferisce una durezza di 92-95A, il range di durezza più versatile.
In quanto al peso del giocatore:
- Più il giocatore è pesante, più dure devono essere le ruote
- Giocatori leggeri possono permettersi delle ruote più morbide
Se avete dei dubbi, una buona idea è farsi prestare delle ruote dai vostri compagni di squadra.
Cuscinetti
Nel roller derby i cuscinetti non sono così importanti e dureranno molto a lungo, come per tutti gli sport a rotelle indoor.
Il cuscinetto è responsabile per la scorrevolezza della ruota. Più è preciso il cuscinetto, più facilmente la ruota può ruotare sul perno, permettendovi così di raggiungere velocità più elevate. Esistono diverse unità di misura per indicare la precisione dei cuscinetti, ma su SkatePro usiamo sempre la dicitura ABEC seguita da un numero. Più grande è questo numero, migliore sarà la scorrevolezza del cuscinetto. Tuttavia, meglio prestare attenzione al marchio del cuscinetto piuttosto che al suo valore ABEC. Infatti, un ABEC7 di una buona marca scorre meglio di un ABEC9 di una sottomarca, senza considerare il fatto che la scala ABEC non dice niente riguardo alla durevolezza del cuscinetto.
Volete saperne di più? Leggete la nostra guida ai cuscinetti.
Piastre - nylon vs alluminio
Le piastre possono essere in nylon o alluminio. Quest'ultimo è il materiale preferito dai giocatori di roller derby, ma se siete agli inizi e non volete spendere troppo, un paio di piastre in nylon andrà più che bene. Ricordate solo che il nylon è più leggero e quindi dura meno nel tempo rispetto all'alluminio.
Alla lunga, meglio scegliere delle piastre in alluminio, poiché più durevoli e reattive di quelle in nylon, due fattori essenziali in uno sport come il roller derby, in cui le piastre sono soggette a numerosi impatti e che richiede dei pattini che permettano di muoversi con estrema agilità.
Come l'inclinazione delle crociere e dei gommini influiscono sull'agilità dei pattini
L'angolazione delle crociere (o "truck") è fondamentale per stabilire il livello d'agilità dei vostri pattini. I tipici truck per pattini da roller derby sono inclinati a 10° - 45°, ma se ne trovano anche con altre inclinazioni.
- Un angolo minore permette ai pattini di restare più stabili in traiettoria
- Un angolo maggiore render i pattini più agili e reattivi
Anche i gommini montati sui truck influiscono sull'agilità dei vostri pattini. Di solito, tutti i truck vengono venduti con un set di gommini preinstallato. Dei gommini più duri aumentano la stabilità del pattino, ma limitano la manovrabilità. Fortunatamente, i gommini possono essere facilmente cambiati, per poter passare a un modello più morbido che rende i vostri pattini più reattivi e vi facilita nelle curve strette.
Ammortizzatori
Esistono due tipi di ammortizzatori: conici e barrel (o cilindrici). I modelli conici rendono il pattino più reattivo, ma la scelta dipende dalla compatibilità con i vostri pattini.
Ogni pattino monta quattro gommini: due barrel e due conici di vostra scelta in fondo, ma esistono anche setup misti. La scelta dei gommini può influire in vari modi sul comportamento del pattino:
- Per avere più agilità e capacità di curvare, oltre a un posteriore più stabile, meglio usare un gommino conico davanti e un barrel dietro
- Per aumentare la reattività, mettetene uno conico sia davanti che dietro
Tampone
Per frenare con dei pattini da roller derby dovete usare il tampone frontale o la tecnica di frenata specifica, non essendoci un freno posteriore come sui pattini in linea.
Ricordate di scegliere un tampone freno che non lasci segni a terra, per non rovinare il pavimento.
LA vite del tampone
I tamponi per pattini quad possono avere una vite lunga o una corta: la lunghezza della vite influisce su quanto dovrete sollevare il piede per camminare sul tampone e potrete regolarla come preferite. In generale:
- Una vite più lunga è più indicata per ruote più grandi
- Per ruote più piccole serve una vite più corta
Consiglio: per stabilire la giusta lunghezza per la vite dei vostri pattini, sollevate il tacco di un pattino fino a quando riuscite a mettere tre dita tra una delle ruote posteriori e il pavimento.
Scarpa
Il pattino deve calzare ben aderente, per ottimizzare il controllo e facilitare così tutti i movimenti. La maggior parte dei pattini da roller derby montano una scarpa bassa, per essere più manovrabili e facilitare le curve strette (fondamentale in questo sport), mentre una scarpa alta sostiene meglio la caviglia. Alcuni modelli vi permettono anche di modellare la scarpa a caldo, per adattarla al vostro piede.
Taglia
- La regola generale è scegliere una taglia pari al vostro numero di scarpe o una mezza misura in più.
- Tuttavia, consultate sempre la tabella delle taglie fornita dal produttore che trovate nel nostro shop.
La scarpa deve calzare ben aderente, ma senza esagerare. Migliore è la calzata, maggiore sarà il controllo e minore sarà il rischio di farsi male alle articolazioni del piede, a causa dei tanti piegamenti che si fanno con la caviglia durante una partita di roller derby.
Protezioni
Il roller derby è uno sport di contatto, dove indossare delle protezioni di qualità, durevoli e molto ampie è fondamentale. Ricordate, nel roller derby non è questione di SE si cade, come nel pattinaggio fitness, ma semplicemente di QUANDO.
La parte del corpo più a rischio è il ginocchio, poiché è quella più soggetta a impatti. Pertanto, vi raccomandiamo di usare sempre delle ginocchiere insieme a polsiere e casco, quest'ultimo obbligatorio al pari del paradenti (non vorrete rovinare il vostro bel sorriso!)
Bene, ora siete pronti a fare la vostra scelta. Date un'occhiata alla nostra selezione di pattini da roller derby.
Avete ancora dubbi? Allora non esitate a contattarci.