State scegliendo i vostri sci all-mountain? Considerate la larghezza del centro!
Stiamo parlando del centro degli sci (o waist), ovviamente! Le tendenze dello sci, e in particolare nell'all-mountain, sono cambiate molto nel corso degli ultimi anni. Uno dei grandi cambiamenti riguarda i millimetri del centro.
Quando avete comprato l'ultimo paio di sci?
Negli ultimi cinque anni, l'industria degli sci ha visto dei miglioramenti significativi, come nuovi materiali, nuovi metodi di costruzione e tecnologie migliori. E gli sci all-mountain, beh, sono diventati più all mountain.
Perciò, se avete acquistato il vostro ultimo paio di sci un po' di tempo fa, potreste rimanere piacevolmente sorpresi e un po' confusi.
Il centro sci vi dice quanto potete spingervi fuori pista
Naturalmente, quando si scelgono degli sci ci sono molti fattori in ballo, ma la larghezza del centro è quello su cui porre particolare attenzione. Per il resto, consultate i nostri 5 passi per scegliere lo sci giusto.
Oggigiorno, è possibile vedere che entrambi gli sci con un centro, ad esempio, di 76 mm e di 99 mm sono classificati come all-mountain. Prendete questi Rossignol 84 Experience della stagione in corso e i nuovi Völkl Mantra M5 (date un'occhiata in fondo all'articolo per le recensioni video). La differenza è che più largo è il centro sci, più gli sci avranno un carattere fuori pista e viceversa.
Uno dei modi per leggere queste informazioni è considerare quello che vi offre effettivamente la larghezza del centro sci. Un centro più stretto sarà più facile da manovrare dandovi la possibilità quindi di definire sia le curve corte che quelle lunghe che troverete lungo il percorso. Vi permetterà di fluttuare anche in condizioni di neve compatta, ma in generale gli sci con questo waist sono pensati per un rapporto di circa 80% pista e 20% fuoripista.
Anche gli sci con sottopiede più largo sono performanti in pista, ma richiedono un po' più di spinta per il cambio di spigolo. Allo stesso tempo, sarete in grado di spingervi più in là su una neve po' più profonda e fresca. Per cui qui la proporzione si sposterà verso 60% pista e 40% fuoripista.
Il livello di esperienza conta... e molto!
È un all-mountain, ok, ma quando si tratta di intagliare le curve quello che conta davvero è il livello di esperienza e quanto sia largo il sottopiede dello sci.
Come riportato sopra, più è largo il sottopiede, più sarà lo sforzo richiesto per il cambio di spigolo, ma più facile sarà andare sulla neve. Perciò un centro sci più ampio vi farà lavorare un po' di più sulle curve in pista, il che richiede una maggiore esperienza rispetto a uno più sottile.
Un centro sci più sottile rende gli sci più facili da manovrare, vi facilita l'ingresso in curva ed è più indulgente sulle gambe se siete in pista. Dunque questo tipo di all-mountain è adatto a coloro che vogliono andare in modo tranquillo e rilassante principalmente sui percorsi, non così tanto "fuoristrada" e "hard-core".
Perciò cercate di capire cosa volete dal vostro sci e consultate la nostra sezione di sci all-mountain per scegliere quelli che rispondono alle vostre esigenze. Ricordatevi anche di seguirci e iscrivervi al nostro canale invernale YouTube dove troverete ulteriori recensioni sugli sci.