5 passi per scegliere gli sci adatti a voi
Quando si fa una vacanza sulla neve, servono gli sci migliori per godere pienamente quei pochi giorni di pura felicità sulla neve. Ma "il migliore" non sempre è sinonimo di "il più costoso".
Quest'anno abbiamo iniziato la stagione sciistica presto con un viaggio a Sölden, in Austria, e non mentiremo a riguardo... è stato meraviglioso! Abbiamo goduto di tantissimo sole e avevamo molti fantastici sci da testare. Questo ci ha portato a pensare "Come si fa a scegliere lo sci giusto (soprattutto quando la scelta è così ampia)?
Fortunatamente, abbiamo incontrato Charlotte La Cour, country manager per MDV (Marker, Dalbello, Völkl) in Danimarca, in modo che potesse rispondere alla nostra domanda, come un Maestro Yoda del mondo degli sci. Scia da 26 anni e ha lasciato la sua carriera di avvocato per farlo, solo perché non riesce a vivere senza!
Per prima cosa, cosa hai capito dalla tua esperienza?
"È davvero importantissimo avere il giusto equipaggiamento! E quando dico "il giusto", non intendo necessariamente "il più costoso". Intendo l'attrezzatura giusta per te e che può aiutarti ad andare oltre! Dipende ovviamente da cosa vuoi." dice Charlotte.
Anche se si vogliono solo fare delle discese tranquille e rilassate lungo le piste, bisogna tenerne conto. Non vorrete sicuramente finire per avere degli sci rigidi, professionali, performanti che finiranno per farvi impegnare più del dovuto per cercare di sfruttare fino all'ultimo centesimo i soldi spesi.
"Quindi ci sono molte cose da tenere presente, ma la prima è lo scopo. Volete divertirvi sulla pista e fare delle discese tranquille e rilassate? Allora scegliete un paio sci meno impegnativi e più leggeri. Oppure, siete amanti della velocità e volete andare davvero veloci? Allora preferite gli sci da gara.
Volete andare un po' fuori pista di tanto in tanto? E in quali condizioni? Ci sono condizioni diverse? Allora avrete bisogno di un paio di sci che possano andar bene sia sulla neve più compatta che su quella più soffice. Oppure, state andando, che so, in Giappone? Allora farete meglio a prendere degli sci ampi e flessibili per il freeride sulla neve massiccia." aggiunge Charlotte.
Quattro parametri extra da considerare
- Livello di abilità dello sciatore
Cercate di valutare il vostro livello in quanto sciatori, e siate onesti! Charlotte, per esempio, utilizza un trucchetto semplice:
"Di solito, quando sono in negozio e mi sento un po' cattivella, dico che quando parlo con un uomo prendo per buono circa il 50% da quello che considera il suo livello di abilità. Se sono con una donna, aumento almeno del 30%, forse anche di più! Quindi questa è una cosa importante, bisogna essere realistici!"
- Terreno
"Sciate in pista o fuori pista? Siate consapevoli di questa cosa e anche qui siate sinceri e realistici" consiglia Charlotte.
Tutti vogliamo andare sulla neve fresca, ma avremo davvero modo di farlo? E quanto spesso accadrà? Pensate al terreno su cui sciate abitualmente quando andate in vacanza.
- Condizioni
"Quando andate a sciare? Questa è un'altra cosa da considerare. Andate quando le piste sono fredde e compatte o quando sono più morbide e la neve è più piena di dossetti? Quindi le condizioni sono assolutamente da tenere in considerazione" dice Maestra Yoda Charlotte.
Se non siete mattinieri e preferite andare nel pomeriggio quando gli altri hanno già solcato i sentieri, allora avrete bisogno di un paio di sci adatti a queste condizioni. Forse è più adatto un profilo all-mountain rispetto a quello su pista?
- Costituzione fisica
Sì, la vostra costituzione fisica è molto importante! Qui Charlotte sottolinea l'importanza della vostra condizione fisica come fattore chiave. E poi anche di peso e altezza, "che hanno qualcosa a che fare con quanto devono essere rigidi, larghi e lunghi i vostri sci" dice. Quindi mettete anche questo in lista e mettete subito giù quella tavoletta di cioccolato!
Investire in sci più recenti è decisivo
"Le persone possono ottenere molto di più scegliendo degli sci dotati di tecnologia moderna. Sicuramente potete sempre prendere i buoni vecchi sci, ma vi assicurerete molte più cose con un paio tutto nuovo, perché negli ultimi 5 anni ci sono state tante innovazioni nel mondo dello sci." dice Charlotte, e sappiamo che è vero perché se c'è un vero nerd degli sci, questa è lei!"
Prendere un paio di sci più recenti vi aiuterà a fare progressi, a sciare più a lungo e a divertirvi ancora di più sulla neve!
Se avete ancora dei dubbi su quali sci possano fare al caso vostro, consultate la nostra guida agli sci o contattateci e i nostri esperti saranno pronti ad aiutarvi!