Peg BMX / Tubi BMX
A cosa servono le peg per BMX?
Le peg per biciclette BMX, anche note come tubi BMX, sono essenziali per qualsiasi rider freestyle che voglia provare nuovi tipi di trick. Le peg si attaccano agli assi delle ruote, per cui se ne possono avere fino a quattro sulla bici. I peg sono utilizzati per molti trick, come i grind sui rail e sui ledge,ma anche nel flatland, e sono quindi associati al freestyle sulla BMX piuttosto che alla BMX race o al dirt jumping. Quando si acquistano le peg, è possibile scegliere tra diversi materiali, dimensioni degli assi, lunghezze e diametri.
Sebbene la maggior parte delle peg per BMX sia progettata per adattarsi all'asse standard da 10 mm della ruota anteriore e a quello da 14 mm della ruota posteriore, prima dell'acquisto è sempre bene verificare che i peg vadano bene.
Sono meglio i peg in metallo o in plastica?
Esistono vantaggi sia per i peg in metallo che per quelli in plastica, e la scelta dipende in gran parte dall'uso che ne farete. Le peg in metallo sono solitamente realizzate in acciaio o alluminio. Le peg in acciaio sono resistenti e possono sopportare molti maltrattamenti, il che le rende ideali per lo street riding. Le peg in alluminio offrono un ottimo equilibrio tra resistenza e leggerezza.
Le peg in plastica, invece, sono più comunemente utilizzate dai park rider, perché scivolano bene sopra il metallo. Nella maggior parte dei casi, quando si parla di peg in plastica ci si riferisce spesso alle sleeve dei peg, tuttavia esistono alcuni modelli completamente in plastica. Sono leggeri, economici e facili da sostituire, ma non sono resistenti come i peg in metallo.
Come montare e smontare le peg per BMX
Aggiungere e rimuovere le peg è un processo relativamente semplice. Tuttavia, è necessario disporre di una chiave a bussola, di una chiave inglese e di una brugola. La prima cosa da fare è rimuovere la rondella e il dado dall'asse. Quindi, posiziona la peg sull'asse della ruota e infilare il dado dell'asse attraverso il piolo. Poi utilizza una chiave a bussola per stringere sia la peg che il dado dell'asse. Per rimuovere le peg, esegui il processo inverso e ruota la chiave a bussola in senso antiorario.
Inoltre, è buona norma ruotare le peg di tanto in tanto. Ciò contribuirà ad aumentarne la longevità.
Se stai cercando delle sleeve per le tue peg, da' un'occhiata alle nostre sleeve per peg BMX.