Sci da Fondo Escursionismo
Sci da fondo per escursionismo: perfetti per sciate fuori pista
Dei tre stili che lo sci di fondo ha da offrire, quello escursionistico (anche chiamato fuoripista) è sicuramente la disciplina più avventurosa. Diversamente dagli sci classici e da skate, che vengono utilizzati e prodotti per le piste battute, gli sci da backcountry sono più adatti su condizione di neve fresca. Campi e valli innevate sono tra le aree più amate che gli sciatori amano esplorare.
Come scegliere la taglia giusta di sci da fondo per escursionismo?
In linea generale, questi sci devono essere circa 15-25 cm più lunghi dell'altezza totale degli sciatori. Gli sci lunghi offrono un'ampia superficie, ed evitano che gli sciatori affondino nella neve. Sciatori più esperti o più pesanti solitamente prendono un paio di sci più lungo da quello consigliato. La larghezza degli sci può essere decisa dalle condizioni generali della neve in cui s'intende sciare. Gli sci più larghi sono più adatti sulla neve fresca e soffice, mentre gli sci più stretti si comportano meglio su un manto nevoso più solido.
Sci da fondo classico Vs sci da fondo escursionismo
Possono sembrare simili a prima vista, ma ci sono alcune differenze importanti tra loro. Gli sci da fondo escursionismo hanno comunemente bordi in metallo e sono più larghi dei classici sci da fondo. Ciò è dovuto alle diverse condizioni della neve che si possono trovare durante una sessione di sci da fondo escursionistico poiché i bordi in metallo aiutano a fare presa sulle superfici ghiacciate e la larghezza extra aiuta gli sciatori a "rimanere a galla" quando con neve più profonda.
Gli sci da fondo escursionismo richiedono attacchi e scarponi specifici che possono essere trovate controllare nelle nostre pagine Attacchi per sci da fondo escursionismo per Scarponi da sci di fondo escursionismo. Un'altra opzione è quella di scegliere uno dei convenienti pacchetti per sci di fondo contenenti tutta l'attrezzatura di cui avete bisogno dalla A alla Z.