Sci da Fondo Tecnica Classica
Sci da fondo classici per piste battute
Lo sci di fondo classico, noto anche come sci nordico, è uno sport divertente e avventuroso che può essere praticato da persone di ogni età e livelli d'esperienza. Le famiglie lo praticano per svago ed esercizio fisico, mentre per gli atleti professionisti esistono competizioni come le Olimpiadi.
Gli sci da fondo classici sono progettati per essere utilizzati su piste battute che spesso hanno binari paralleli per gli sci. Lo sciatore compie un movimento in avanti, simile alla camminata o al jogging, per muoversi lungo le piste. Se non sapete quale stile di sci di fondo scegliere, date un'occhiata alla nostra Guida all'Acquisto di Sci da Fondo. E se oltre agli sci avete bisogno di acquistare anche scarponi e bastoncini da fondo, vi suggeriamo di dare un'occhiata ai nostri pacchetti da sci di fondo in questa categoria: tutta l'attrezzatura di cui avete bisogno a un prezzo conveniente.
Come scegliere gli sci da fondo per tecnica classica?
LUNGHEZZA
Come regola generale, la lunghezza degli sci di fondo classici dovrebbe essere di circa 20-25 cm superiore all'altezza totale dello sciatore. Ogni lunghezza di sci ha anche un intervallo di peso consigliato per l'utente che deve rientrare nel peso dello sciatore. Se si tratta di una taglia intermedia, gli sciatori più esperti possono scegliere la taglia più lunga e i meno esperti quella più corta.
SCI DA FONDO CLASSICI CON O SENZA PELLI?
La zona di kick degli sci di fondo classici è la parte centrale aderente sotto i piedi che aiuta a spingersi in avanti. Può essere provvista di pelli o di sciolina al suo posto. Le pelli sono generalmente integrate negli sci e devono essere sostituite solo dopo molti mesi di utilizzo. L'opzione con sciolina comporta la necessità di applicare nuova sciolina quando si sente che l'aderenza alla neve sta diminuendo.
Per ulteriori informazioni sulla manutenzione degli sci, consultate le nostre pagine Pelli da Sci di Fondo o Cera da Sci di Fondo.