Ruote per Pattini in Linea
Come scegliere le ruote dei pattini in linea?
Le ruote per pattini in linea si possono trovare in diverse dimensioni, forme e durezze. Per scegliere le ruote, è necessario considerare il tipo di ambiente in cui si vuole pattinare e lo stile di pattinaggio preferito.
Ruote per pattini in linea: dimensione, profilo e durometro
DIMENSIONE
Le ruote dei pattini in linea hanno un diametro compreso tra 60 mm (molto piccole) e 125 mm (grandi). Le ruote piccole sono ottimali per pattinate di corta durata e per i pattinatori che vogliono maggiore agilità, come quelli che praticano lo slalom o l'hockey su strada. Se sei appassionato/a di pattinaggio di velocità, pattinaggio su lunghe distanze e maratona, allora dovresti acquistare ruote più grandi. Questo tipo di ruote offrono una distanza e una velocità di percorrenza ineguagliabili.
PROFILO
Il profilo delle ruote dei pattini in linea può essere identificato dalla forma delle ruote. Determina il modo in cui le ruote toccano il terreno quando si pattina. Le ruote di tipo flat (piatte) offrono una migliore presa e una maggiore trazione, ma non scorrono velocemente sulla maggior parte delle superfici. Le ruote di tipo round (rotonde) offrono una buona stabilità e una buona capacità di virata e sono solitamente preferite dai pattinatori urbani e da quelli che praticano il freestyle. Le ruote più strette e appuntite sono preferite dai pattinatori di velocità e da quelli che percorrono lunghe distanze, in quanto garantiscono una minore resistenza al rotolamento e un maggiore trasferimento di potenza.
DUROMETRO
Il durometro delle ruote ne definisce la durezza. La durezza delle ruote viene misurata attraverso una scala "A", che va da 0A a 100A. Il durometro delle ruote dei pattini in linea è solitamente compreso tra 68A (morbido) e 90A (duro). Le ruote morbide vengono utilizzate quando è necessaria una maggiore aderenza e la velocità non è una priorità assoluta, ad esempio sulla superficie scivolosa di una pista di pattinaggio al coperto. Le ruote dure, visto che hanno un attrito minore, sono ottimali per i pattinatori urbani che pattinano sul cemento liscio dello skate park, così come per i pattinatori che vogliono andare più veloci che mai.
Vuoi sapere come sostituire le ruote dei tuoi pattini? Consulta la nostra guida su Come cambiare le ruote dei pattini.