Riser per Skateboard
Cosa sono i riser per lo skate?
I riser per skateboard, anche noti come riser pad, sono delle solette di plastica dura che si mettono tra i truck e la tavola per evitare il wheel bite, dato che creano più spazio tra la tavola e le ruote. Il wheel bite è pericoloso per te e dannoso per la tavola: usare un paio di riser è una soluzione semplice ed economica per evitarlo.
I riser per skate spesso sono confusi con gli shock pad per skateboard. Tuttavia sono due cose diverse: i riser sono di plastica e servono a evitare il wheel bite; invece, gli shock pad possono essere di gomma o schiuma densa e servono ad assorbire gli impatti e a ridurre le vibrazioni quando si va sullo skateboard.
Quale misura di riser per skateboard scegliere?
Lo spessore del riser di cui hai bisogno dipende dalla dimensione delle tue ruote e dall'altezza del truck. Per esempio, se il tuo setup prevede ruote grandi e un truck basso o medio, avrai bisogno di riser più spessi. In ogni caso, se le tue ruote hanno un diametro inferiore a 54 mm, molto probabilmente non avrai bisogno di alcun riser. Le taglie più comuni di riser sono 1/8” (3,175 mm), 1/4” (6,35 mm) e 1/2” (12,7 mm), a seconda dello spazio che vuoi creare tra tavola e ruote.
Ricordati che se aggiungi i riser dovrai procurarti anche delle viti da skate lunghe abbastanza per il tuo nuovo setup. Per essere sicuro/a di scegliere la misura giusta, da' un'occhiata alla nostra Guida all'acquisto di Viti per Skateboard e Riser.
Un'altra cosa da prendere in considerazione è la forma dei riser: esistono riser rettangolari e riser angolati/a cuneo. I riser rettangolari sono i più usati sugli skateboard; quelli angolati o a cuneo modificano l'angolazione dei truck, quindi vanno a influenzare lo stile di riding e per questo sono più comunemente usati su tavole cruiser o longboard.
Se stai cercando nuove viti o dadi per il tuo nuovo setup, da' un'occhiata alla nostra gamma di Viti per Skateboard.