Telai BMX e Parti
Caratteristiche di un telaio per BMX
Il telaio è una delle parti più importanti di una BMX. Con l'acquisto di un nuovo telaio, è possibile modificare l'intera sensazione di riding di una BMX.
La geometria del telaio BMX non è altro che l'insieme delle diverse dimensioni dei pezzi che si devono considerare quando si acquista un nuovo telaio. Si tratta della lunghezza del tubo orizzontale, dell'angolo del tubo di sterzo, dell'angolo e dell'altezza del tubo sella e della lunghezza del chainstay. Per ognuna di queste parti che vanno a comporre il telaio ci sono diversi aspetti da considerare, che possono essere riassunti in due semplici punti chiave: in primo luogo, assicurarsi che qualsiasi telaio si acquisti sia compatibile con i componenti esistenti e, in secondo luogo, scegliere un telaio che offra un'esperienza di guida piacevole.
Altre componenti del telaio BMX
In questa categoria si trovano anche i movimenti centrali e gli headset (serie sterzo). Il movimento centrale è l'elemento che collega le pedivelle al telaio. Pertanto, è necessario ricordare che deve essere compatibile con il telaio, in modo che tutto si incastri senza problemi. Ad esempio, un movimento centrale MID può essere montato solo su un telaio costruito per ospitare questo componente specifico.
La serie sterzo è un sistema di cuscinetti che si trova nella parte anteriore del telaio e collega il telaio alla forcella. Esistono diverse misure di serie sterzo e bisogna assicurarsi che si adattino al tubo di sterzo della forcella.
Poiché il telaio è un elemento fondamentale dell'intera BMX, se si decide di cambiarlo, è necessario riassemblare l'intera BMX da zero. Se avete bisogno di aiuto per farlo, guardate il nostro rapido video - Come assemblare una BMX.