Forcelle BMX
Cos'è una forcella BMX?
Le forcelle BMX tengono in posizione la ruota anteriore e influenzano la manovrabilità e l'equilibrio della tua bici. Le forcelle sono una parte importante del setup, e collegano l'attacco manubrio (stem) con la ruota anteriore. Le forcelle per BMX possano essere realizzate in materiali diversi, in resistente Chromoly in modo da poter sopportare gli urti violenti, o in fibra di carbonio, perfetto per coloro che cercano un pezzo estremamente leggero ma robusto. Quando si cerca una forcella BMX, è importante considerare la lunghezza del tubo sterzo, la dimensione del dropout e dell'offset.
Le diverse dimensioni della forcella
Le forcelle BMX sono disponibili in una vasta gamma di stili e forme, ma ci sono alcune caratteristiche comuni. La maggior parte delle forcelle per BMX ha un'altezza di 315mm e una lunghezza del tubo sterzo di circa 160-166mm. Tuttavia, queste misure potrebbero variare e influire sulla guida della tua BMX. I dropout BMX, ovvero le piastre all'estremità della forcella che tengono in posizione la ruota anteriore, sono disponibili in una vasta gamma di forme e dimensioni.
Cos'è l'Offset di una forcella BMX?
L'offset della forcella BMX è la distanza dal centro dello stelo della forcella e l'asse, in altre parole, quanto la ruota anteriore disterà dalla forcella. Decidere quanto lungo si preferisce l'offset dipende da cosa si vuole fare con la BMX. Offset più corti significheranno una percezione più accentuata, veloce e reattiva della parte anteriore, il che renderà più facile le virate ed eseguire trick come i nose manual e gli hang five. Un offset più lungo ti darà più stabilità ed è ideale per i rider che vogliono andare più veloci e più in alto.
Vuoi personalizzare la tua configurazione ma non sai come? Allora vai alla nostra Guida Manutenzione e Assemblaggio di BMX.