Ruote per Pattini da Freestyle
Quali sono le ruote migliori per il pattinaggio freestyle?
Le ruote per i pattini da freestyle concedono la massima libertà. Sono progettate per essere maneggevoli e dare un basso centro di gravità, e sono resistenti abbastanza per affrontare ogni superficie su cui si possa pattinare in città.
La misura più comune di ruote per freeskate è 80 mm di diametro, ma molti pattinatori le preferiscono di dimensioni diverse a seconda del proprio stile. A confronto con i normali pattini in linea, i pattini da freestyle spesso hanno un telaio più piccolo, quindi un passo più corto, proprio per essere più maneggevoli.
Di solito le ruote per pattini da freestyle non includono i cuscinetti: ricordati di comprarli a parte nella sezione dei Cuscinetti per Pattini Freestyle.
Ruote da slalom VS Ruote da città
Se ti dedichi prettamente a un tipo specifico di pattinaggio freestyle, ti conviene prendere delle ruote specifiche per la tua disciplina preferita.
Le ruote da slalom per freeskate sono fatte per darti il massimo del controllo: in genere hanno una durezza di 84A o meno, proprio per fornire un sacco di grip, e un diametro tra i 76 e gli 84 mm. Molti slalomisti scelgono di avere le ruote centrali un po’ più grandi per poter fare curve strette più velocemente.
Per pattinare in città, le ruote sono progettate per svicolare tra la folla evitando tutti gli ostacoli improvvisi. Il diametro più in voga tra i pattinatori urban è tra gli 80 e i 110 mm: questa dimensione offre la migliore combinazione di controllo e velocità. Ovviamente, più veloce vorrai andare, più grandi dovranno essere le ruote.
Per saperne di più su freeskate e pattinaggio freestyle, leggi la nostra Guida All’acquisto di Pattini da Freestyle.