Bastoncini per lo Sci di Fondo
Diverse tipologie di bastoncini da sci di fondo
I tre stili di sci di fondo sono classico, skating e backcountry (escursionismo) e ci sono alcune piccole differenze nei bastoncini per ogni disciplina. Dal punto di vista di produzione i bastoncini usati nella classica e nello skating sono esattamente gli stessi, anche se quest'ultimo richiede una lunghezza delle racchette da sci leggermente più lunga. I bastoncini da escursionismo sono facili da identificare visto che hanno rondelle da neve più grandi che impediscono loro di affondare nella neve soffice.
Quanto dovrebbero essere lunghi i bastoncini sci di fondo?
Come già indicato sopra, la lunghezza delle racchette da fondo varia a seconda della disciplina. I bastoncini per lo sci di fondo classico dovrebbero essere circa 30 cm più corti dell'altezza dello sciatore, mentre per lo sci di fondo skating, dovrebbero essere circa 20 cm più corti. Infine, I bastoncini da sci di fondo d'escursionismo dovrebbero essere all'incirca 35 cm più corti della tua altezza.
Di cosa sono fatti i bastoncini da sci di fondo?
L'anima dei bastoncini da sci di fondo è principalmente realizzata in alluminio o carbonio. I bastoncini in alluminio sono una buona scelta per i principianti in quanto sono molto resistenti ed economici. I bastoncini di livello avanzato sono realizzati con il 50% di carbonio o il 100% di carbonio e vengono principalmente utilizzati da sciatori esperti, poiché il carbonio è molto più efficiente.
Altre caratteristiche del bastoncino da sci da considerare sono le impugnature e le cinghie. Le impugnature in sughero resistono al freddo meglio delle loro controparti in plastica. I cinturini si possono trovare sia in uno stile ad anello che bilancia la forza di schiacciamento attraverso le mani o in sistema di sgancio facile che è semplice e conveniente.
Se hai già dei bastoncini da sci di fondo che necessitano di nuovi pezzi, ti consigliamo di dare un'occhiata alla nostra pagina dedicata agli Accessori per Racchette Sci di Fondo.