Cuscinetti per Pattini in Linea
Cosa sono i cuscinetti per pattini in linea?
I cuscinetti per pattini in linea sono piccoli pezzi cilindrici che si inseriscono tra l'asse e il nucleo della ruota. Ogni ruota per pattini in linea è dotata di due cuscinetti e un distanziale tra di loro. I cuscinetti sono costituiti da un anello esterno grande e da un anello interno più piccolo. Tra questi anelli si trovano piccole sfere d'acciaio. Queste sono ciò che consente alle ruote di girare liberamente sull'asse. La schermatura evita che i cuscinetti si rovinino, aumentandone la durevolezza.
Scegliere dei nuovi cuscinetti per pattini in linea
In ogni tipo di pattini in linea, ogni ruota avrà bisogno di due cuscinetti. I cuscinetti per pattini in linea vanno bene per qualsiasi ruota standard, quindi non dovrai preoccuparti delle dimensioni. La qualità dei cuscinetti dipende da una serie di fattori: materiale, precisione (scala ABEC), lubrificazione, a schermatura sigillata o aperta.
Se pattini principalmente all'aperto, i cuscinetti sigillati lubrificati col grasso sono l'opzione migliore. Chi pattina al chiuso può utilizzare cuscinetti aperti che girano velocemente e sono facili da pulire. I pattinatori di velocità e lunghe distanze potrebbero essere invece interessati a cuscinetti ad alta precisione lubrificati con olio. Questi girano velocemente e sono facili da pulire, ma lo sporco può danneggiarli rapidamente.
Quando sostituire i cuscinetti per pattini in linea?
In media i cuscinetti per pattini in linea durano dai dodici ai diciotto mesi. Il materiale, la qualità e la buona cura della tua attrezzatura sono il fattore più importante che determina la durata dei cuscinetti. In generale, se le ruote emettono rumori anche dopo la pulizia o se i cuscinetti sono arrugginiti, è il momento di sostituirli. Ricorda: i cuscinetti dei pattini dovrebbero essere sempre silenziosi e girare in maniera fluida.
Vuoi saperne di più sui cuscinetti? Leggi la nostra guida completa per l'Acquisto di Cuscinetti.