Hockey su Pista
Cos'è l'hockey su pista e come si gioca?
L'hockey su pista è uno sport a ritmi serrati derivante dall'hockey su ghiaccio e giocato su superfici dure e lisce. In questo sport i giocatori usano pattini in linea per muoversi sulla superficie e stecche da hockey per lanciare una palla di plastica dura o un puck nella rete degli avversari. Ogni team è composto da 5 giocatori portiere incluso, e nonostante sia considerato uno sport di contatto, toccare gli altri giocatori è proibito.
Attrezzatura da hockey su pista e articoli essenziali
Dal momento che l'hockey su pista è uno sport veloce, può verificarsi che i giocatori si scontrino, infortunandosi: per questo, è meglio che i giocatori indossino protezioni, che sono obbligatorie in tutte le competizioni ufficiali. L'attrezzatura protettiva include come minimo casco, gomitiere, guanti protettivi, spalliere da hockey, sospensori e parastinchi.
I giocatori usano anche una stecca di legno o materiali compositi. Le dimensioni della stecca variano da giocatore a giocatore in base alla loro dimensione. Il bastone non deve superare i 5 cm di larghezza né pesare più di 500g.
Dove giocare a hockey su pista?
Inventato a Londra, l'hockey su pista professionale si gioca su piste rettangolari e la superficie è solitamente di legno o cemento. La superficie di gioco è delimitata da un confine fatto per separare gli spettatori dal gioco e per determinare quando il puck o la palla vanno fuori campo.
Tuttavia, ogni superficie asciutta può essere usata per giocare a street hockey. Puoi sempre riunire degli amici, esercitare la tua pattinata e provare questo fantastico sport prima di entrare in un club. L'hockey su pista è un'attività estremamente divertente che richiede solo due persone e una rete per padroneggiare i passaggi e le tecniche di lancio.