Tavole da Kitesurf
Domina le onde con la tavola da kitesurf giusta
Trovare la giusta tavola da kitesurf, anche chiamata kiteboard, è una scelta essenziale per l'esperienza complessiva di surf. Tuttavia, con tanti tipi diversi di tavole in circolazione, può essere un po' scoraggiante per i principianti. Qui vi illustriamo due delle cose più importanti da considerare quando si acquista una tavola da kite: la dimensione e lo stile.
Quale misura di kiteboard comprare?
Bisogna considerare sia la lunghezza che la larghezza. In generale, più si è pesanti, più grande dovrebbe essere la tavola. Una tavola di dimensioni medie è compresa tra 135 e 145 cm di lunghezza e tra 40 e 46 cm di larghezza. Questa misura è ideale per i neofiti dello sport che pesano circa 70-85 kg.
Tuttavia, la misura da scegliere dipende anche dal livello di abilità, dalle condizioni meteorologiche e dallo stile di surfata che si desidera praticare. Ad esempio, se di solito si surfa in condizioni di acqua mossa, è meglio optare per una tavola più corta, circa 127-135 cm di lunghezza.
Scegliere il proprio stile di kiteboard
Sul mercato c'è una vasta gamma di tavole da kitesurf per soddisfare tutte le abilità e gli stili di riding. In generale, però, la differenza maggiore è tra le tavole da kite twin tip e quelle direzionali.
Tavole Twintip
La tavola da kitesurf twintip è il tipo più comune e universale di kiteboard. Twintip significa che la tavola ha una forma identica su entrambe le estremità, quindi può essere guidata in acqua in entrambe le direzioni. Il design è simile a quello di una tavola da wakeboard e di solito è dotata di cinghie e pad per i piedi. Questo stile di tavola può essere utilizzato praticamente per tutte le discipline del kitesurf ed è particolarmente adatto per il freestyle, il freeride e il wakestyle. In genere è più facile imparare a usare una tavola twintip.
Kiteboard direzionali
Questo stile di kiteboard assomiglia molto a una classica tavola da surf. In genere sono prive di cinghie per i piedi e, come una tavola da surf, sono progettate per cavalcare le onde. Sebbene non sia possibile raggiungere velocità elevate in acque calme, le tavole direzionali sono ottime per il carving e le curve strette. Richiedono inoltre una posizione diversa rispetto alle twintip, con un peso maggiore sopra il piede anteriore rispetto a quello posteriore.
Se volete saperne di più sulle tavole e sugli altri equipaggiamenti per il kiteboarding, visitate la nostra guida all'acquisto dell'attrezzatura per il kitesurf.