Tutto per il Wakesurfing
Che cos'è il Wakesurf?
Il wakesurf, noto anche come boat surfing, consiste nel surfare la scia dietro un'imbarcazione. Mentre i surfisti tradizionali devono pagaiare e prendere le onde migliori, i wakesurfisti si affidano alla capacità della barca di creare un'onda continua nella sua scia. Per questo motivo, le barche utilizzate per il wakesurf sono customizzate per creare le onde di migliore qualità per il wakesurf.
In genere, i wakesurfisti iniziano la loro corsa tenendo una corda da traino e si posizionano vicino alla parte posteriore della barca. Una volta in piedi e in posizione stabile, lasciano cadere la corda e qui inizia il divertimento. Le manovre di surf come il carving, lo spinning e il salto sull'onda sono fondamentali per il wakesurf. L'elenco dei trick del wakesurfing è già piuttosto ampio, ma puoi sempre inventarne di nuovi!
Il wakesurfing è difficile da imparare?
Il wakesurf richiede grandi capacità di equilibrio e coordinazione, ma rispetto al wakeboard è noto per avere una curva di apprendimento relativamente morbida e quindi è più accessibile ai neofiti. Nel wakesurf non si usano attacchi, quindi ci si può muovere più liberamente sopra la tavola, e allo stesso tempo la velocità è molto più bassa rispetto al wakeboard. La bassa velocità e la libertà di posizionamento dei piedi contribuiscono ad aumentare la fiducia degli allievi.
Wakesurf e sicurezza
Il wakesurf deve sempre essere praticato secondo le regole locali. Non deve mai avvenire dietro un'imbarcazione con motore fuoribordo e lo scarico deve essere diretto lontano dal rider. Una volta soddisfatti questi prerequisiti, è bene prendere in considerazione un giubbotto di protezione per il wakesurf. Da' un'occhiata alla nostra selezione di giubbotti galleggianti, aiuti al galleggiamento (50N) e caschi per sport acquatici per dotarti di un equipaggiamento di sicurezza di alta qualità.
Ora è arrivato il momento di trovare la tavola da wakesurf perfetta per le tue esigenze!