Pattinaggio Off-Road
Il pattinaggio off-road combina sport e natura
Il pattinaggio off-road, anche noto come pattinaggio fuoristrada, è una forma di pattinaggio in linea che si pratica su superfici non uniformi, come piste di terra, percorsi in montagna e sentieri nelle foreste. A causa della natura irregolare di queste superfici, il pattinaggio in linea off-road non è praticabile con normali pattini da fitness, dal momento che non hanno ruote abbastanza grandi, e i loro cuscinetti non sono fatti per andare fuori strada.
Se desideri davvero conquistare le foreste ed esplorare la natura selvaggia, indipendentemente dalla superficie e dalle condizioni meteo, hai bisogno di un paio di robusti pattini off-road con ruote pneumatiche della giusta grandezza. Il pattinaggio in linea off-road è indicato per i pattinatori esperti che hanno già un buon equilibrio, che hanno già provato superfici irregolari e che amano passare il tempo nella natura.
Stili diversi di pattinaggio off-road
Il pattinaggio fuoristrada può essere generalmente diviso in due stili di pattinaggio: di discesa e di fondo. Il pattinaggio di fondo è un mix di nordic walking, skiroll e pattinaggio in linea. Questo tipo di pattinaggio si pratica usando due racchette per aiutarsi a pattinare su terreni irregolari pianeggianti. Inoltre, per il pattinaggio di fondo si usa un setup a due ruote, similmente allo skiroll.
Il pattinaggio off-road di discesa si pratica di solito in aree collinari dove i pattini vengono usati per sfrecciare lungo colline erbose o di terra, in qualsiasi condizione meteo, persino con un po' di neve. Tuttavia, per evitare infortuni, non è raccomandabile affrontare colline troppo ripide. Il pattinaggio di discesa si pratica di solito senza racchette e con pattini a tre ruote.
Se sei interessato al pattinaggio da svago o al pattinaggio fitness su superfici più uniformi, da' un'occhiata alle nostre categorie Pattini in Linea e Pattini da freestyle.