Cuscinetti Skate
I cuscinetti skate mantengono la tavola in movimento
I cuscinetti per skate sono parti cilindriche all'interno della ruota che la fanno ruotare sull'asse. Nonostante le loro piccole dimensioni, i cuscinetti per skateboard hanno un grande impatto sul funzionamento delle ruote e sulle prestazioni. La loro struttura è relativamente complessa e ogni cuscinetto è costituito da unbinario interno e uno esterno, da una gabbia per sfere, dalle sfere e da uno scudo esterno.
I cuscinetti per skateboard sono universali, il che significa che ogni cuscinetto per skateboard è compatibile con ogni ruota da skate. Sono necessari due cuscinetti per ruota, quindi otto per skateboard, e un distanziatore all'interno di ogni ruota per riempire lo spazio tra i cuscinetti.
Quali cuscinetti per skateboard scegliere?
Quando si cercano nuovi cuscinetti per uno skate, è necessario prestare attenzione ai seguenti fattori: precisione (classificazione ABEC), lubrificazione, materiale e schermatura/guarnizione del cuscinetto.
Un malinteso comune è che si debbano scegliere cuscinetti con una classificazione ABEC elevata, indipendentemente dal proprio stile di skateboard. La scala va da 1 a 9: più alto è il numero, maggiore è la precisione e il "rollio".
Tuttavia, non è sempre necessario scegliere un cuscinetto con una classificazione elevata. Per esempio, se sei appassionato/a di street skating, un normale cuscinetto ABEC 5 dovrebbe fare al caso tuo. Se invece preferisci il vert, allora potrebbe essere meglio utilizzare cuscinetti ABEC 7 o 9, in modo da ottimizzare la velocità per ottenere un tempo in aria sufficiente per i tuoi trick. Inoltre, è bene ricordare che non tutti i marchi utilizzano la scala ABEC per misurare la precisione dei cuscinetti.
Hai bisogno di ulteriori informazioni su quali cuscinetti scegliere? Non esitare a visitare la nostra guida completa all'acquisto dei cuscinetti.
Quando sostituire i cuscinetti skate
I cuscinetti si usurano facilmente quando si skatea: i numerosi impatti e lo sporco possono facilmente danneggiare i cuscinetti dello skate e influire negativamente sulle prestazioni. Inoltre, usare una tavola con cuscinetti rumorosi può essere fonte di distrazione.
Ecco perché sostituire i cuscinetti da skate di tanto in tanto è un buon modo per mantenere la tavola agile e le ruote scorrevoli. I set di cuscinetti da skate sono anche relativamente poco costosi, quindi averne uno in più a casa non è mai una cattiva idea.
Tuttavia, se le prestazioni dei cuscinetti dello skateboard sono scarse, prima di acquistarne di nuovi è consigliabile effettuare una buona pulizia. Per sapere come fare, consulta la nostra guida alla pulizia e alla lubrificazione dei cuscinetti.