Sci da Fondo
Quali sci da fondo comprare?
Sci da fondo classici
In questo caso gli sci sono lunghi e stretti, con una zona al centro degli sci (kick zone) che aderisce alla neve mediante l'uso di sciolina, pelle di lana mohair o squame di pesce. Gli sci sono principalmente usati su piste battute poco più larghe degli sci stessi, e per scivolare lungo la pista si usa un movimento simile alla camminata in avanti. Gli sci di fondo per la tecnica classica dovrebbero essere circa 20 - 25cm più alti dello sciatore.
Sci da fondo Skating
Gli sci da skating sono più corti degli sci classici in quanto devono essere più agili e leggeri. Lo stile skating comporta una spinta in diagonale sui bordi degli sci per spostarsi in avanti. Gli sci da skating hanno solo la zona di scorrimento (glide) in quanto la tecnica skating non necessita della zona di kick. Lo sci da skate dovrebbe essere circa 10 - 15cm più alto dello sciatore.
Sci da fondo fuoripista
Questi sci sono più pesanti e larghi degli altri due tipi perché sono pensati per sciatori esperti che preferiscono aggirarsi nella neve più profonda e non battuta. Il design degli sci spesso presenta bordi in acciaio per offrire più durabilità nei tratti più impervi. Lo sci da fondo per fuoripista dovrebbe essere circa 15 - 25cm più alto dello sciatore.
Se desideri trovare maggiori dettagli e informazioni sui diversi tipi di sci da fondo, puoi consultare la nostra guida per Comprare Sci da Fondo.